8 ottobre 2007

C'è tempo fino al 20 ottobre per partecipare al bando fotografico indetto dall'associazione 'Calmapiatta', nell'ambito di un progetto che vede coinvolti Tavolo trentino con la Serbia, Provincia di Trento e Comune di Rovereto

Fonte: Calmapiatta

Scade il prossimo 20 ottobre il bando fotografico "PERIFERIE" organizzato dall'associazione "Calmapiatta" di Rovereto, in collaborazione con Tavolo trentino con la Serbia, Kvart (Kraljevo Art) associazione culturale giovanile serba, Comune di Rovereto e Provincia autonoma di Trento.

Per partecipare basta inviare 5 foto sul tema delle Periferie entro il 20 di ottobre e potrai vincere, oltre alla mostra sia in Italia che in Serbia, un viaggio spesato di sei giorni nella città serba di Kraljevo. Verrà inoltre realizzato un catalogo contenente tutte le foto dei partecipanti al concorso, che verrà distribuito gratuitamente durante le mostre che si terranno nella sala multimediale della Biblioteca Civica a Rovereto e nel Museo di Arte Contemporanea a Kraljevo.

Il progetto vuole realizzare una mostra fotografica itinerante, tramite il lancio di un concorso aperto ai giovani serbi e trentini amanti della fotografia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il premio per i vincitori, oltre a veder esposte le proprie fotografie nella mostra, sarà costituito dalla possibilità di partecipare allo scambio internazionale.

Una giuria di esperti fotografi sceglierà 8 vincitori trentini e 8 vincitori serbi che parteciperanno allo scambio internazionale, che prevede una serie di incontri formativi propedeutici allo stesso. La mostra itinerante sarà composta dalle migliori fotografie (si stima circa 70-80).

Nella prima decade di novembre la mostra fotografica itinerante verrà ospitata per una settimana nel Museo di Arte Moderna di Kraljevo (Serbia), e gli 8 vincitori trentini saranno ospitati dai giovani artisti serbi partecipanti al concorso. Nella prima decade di dicembre, luogo della mostra sarà Rovereto, e i vincitori serbi saranno a loro volta ospitati dai giovani fotografi trentini.

E' prevista, inoltre, la realizzazione di un catalogo fotografico che raccoglie le fotografie esposte e che verrà distribuito gratuitamente agli enti pubblici e privati partner del progetto e alle bibloteche comunali.

Il progetto si avvale della partnership di:
- Associazione Tavolo trentino con la Serbia (Trento, Italia);
- Comune di Rovereto, in qualità di membro dell'Associazione Tavolo trentino con la Serbia;
- Agenzia per la Democrazia Locale per la Serbia Centro Meridionale (Nis, Serbia);
- Associazione giovanile KVART (Kraljevo, Serbia);
- Associazione giovanile "Imam Ideju" (Kraljevo, Serbia).

Per conoscere in dettaglio il progetto e per scaricare il bando e la scheda di partecipazione, si veda il sito dell'associazione "Calmapiatta".