11 marzo 2010

La conferenza internazionale di Pristina tenutasi nell'ambito del progetto 'Per uno sviluppo in partnership Italia/Kosovo' ha rappresentato un importante confronto tra società civile e istituzioni, italiane e kosovare

Fonte: PRO.DO.C.S.

Lo scorso 5 marzo si è svolta in Kosovo la Conferenza Internazionale “Per uno sviluppo in partnership Italia/Kosovo” che ha avuto luogo presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Pristina. L’evento è stato promosso e organizzato da un consorzio di ONG italiane operanti in Kosovo composto da PRO.DO.C.S., Ai.Bi., CeLIM Milano, C.E.S.E.S., INTERSOS, IPSIA e RTM.

Hanno partecipato ai lavori i rappresentanti di istituzioni e società civile di entrambi i paesi portando riflessioni tecniche e sollecitando discussioni su tematiche di interesse comune. I tre giorni di lavoro della Conferenza sono serviti ad operare un confronto aperto tra Europa e paesi dei Balcani e ad approfondire i temi strettamente legati ai settori di intervento progettuale delle ONG italiane in Kosovo. A questo proposito l’Ambasciatore d’Italia in Kosovo, M.L. Giffoni, ha voluto sottolineare, in apertura della conferenza, come “sia necessario un impegno comune per il raggiungimento di un unico obiettivo di lungo periodo: l’integrazione europea del Kosovo e dell’intera Regione”.

Anna Zambrano, direttrice dell’Unità Tecnica Locale della Cooperazione Italiana in Serbia Kosovo e Montenegro, ha ricordato che “in questi anni le Ong italiane si sono spese tanto e, attraverso un lavoro estenuante, hanno costruito un rapporto e un partenariato eccezionale con le autorità locali”. Simona Verrusio, rappresentante dell’Ufficio VII della Direzione Generale Cooperazione Sviluppo, ha evidenziato di riscontrare azioni positive realizzate rispetto e in
coerenza con i documenti di progetto approvati dalla stessa Direzione.

Dal confronto tra soggetti italiani e kosovari sono emerse proposte per i settori educazione, diritti minori, dialogo interculturale, sviluppo locale agro-zootecnico ed economico e fenomeno migrazione in un’ottica di integrazione europea per l’area dei Balcani.

L'intenso dibattito e l'importante portato di idee emersi durante la conferenza, dimostrano ulteriormente che si è raggiunto l’obiettivo di potenziare la rete di ONG Italia/Kosovo, istituita nel corso degli ultimi dieci anni attraverso processi di peer education e in grado di disseminare saperi e buone pratiche di sviluppo in partnership tra i due paesi.

Una sintesi degli argomenti trattati e delle proposte emerse nel corso delle due conferenze internazionali verrà raccolta in un summary che sarà diffuso ai soggetti sinora coinvolti dal progetto di Educazione allo Sviluppo co-finanziato dal ministero Affari Esteri dal titolo “Formazione in scambio Italia/Kosovo per uno sviluppo in partnership” e ad altri interessati, sia in Italia che in Kosovo, a partire dal mese di aprile.

Per ulteriori informazioni:
PRO.DO.C.S.
via Etruria, 14 - 00183 Roma
tel.: 06 77072773
fax: 067003710
e-mail:<mail prodocs@prodocs.org , prodocs@prodocs.org>
web: www.prodocs.org