9 ottobre 2009

Rovereto, Villa Lagarina, Isera e Lavarone, partner del Tavolo Trentino con Kraljevo, in Serbia dal 12 al 15 ottobre. Una visita istituzionale che si inserisce nella relazione di cooperazione nata nel 2001

Fonte: Tavolo Trentino con Kraljevo

Alessio Manica, Sindaco di Villa Lagarina; Mario Cossali, Vicesindaco di Isera; Maria Pace, Assessore alla cultura del Comune di Lavarone; Anna Rosa Armici, Consigliera delegata alle pari opportunità del Comune di Rovereto faranno parte della delegazione che dal 12 al 15 ottobre prossimi si recherà a Kraljevo, in Serbia, su invito del Sindaco di quella comunità, Ljubiša Simović.
Sono i rappresentanti istituzionali dei comuni aderenti al Tavolo Trentino con Kraljevo, sostenitori da ben 8 anni, insieme alla Provincia Autonoma di Trento, della cooperazione di comunità con quest'area della Serbia.

La visita della delegazione segue l'invito che il sindaco Simović aveva lanciato ai 5 sindaci trentini, lo scorso 25 luglio. In quell'occasione i delegati del Tavolo Trentino con Kraljevo avevano consegnato al neo eletto sindaco di Kraljevo una lettera ufficiale di buon insediamento firmata dai cinque comuni trentini partner del Tavolo, dall'Assessorato alla Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento e dal presidente del Tavolo - Emiliano Bertoldi.

I rappresentanti delle istituzioni trentine firmatari della lettera hanno dunque raccolto l'invito. Il 13 ottobre la delegazione parteciperà all'inaugurazione della mostra "Immagini dall'altro Mondo", selezione di fotografie scaturita dal concorso indetto dalla Biblioteca Nazionale "Stefan Prvovencani" di Kraljevo e dalla Biblioteca Comunale "Sigmund Freud" di Lavarone. Il concorso ha visto impegnati 12 fotografi non professionisti di Kraljevo e 11 di Lavarone che si sono cimentati nel tentativo di esprimere l'amore per il loro territorio, con l'obiettivo di avvicinare questi due luoghi d'Europa attraverso la conoscenza reciproca.

La visita avrà il suo momento centrale nella giornata del 14 ottobre, data in cui la città di Kraljevo ricorda le vittime dell'eccidio del 1941 quando migliaia di civili furono fucilati dai nazisti.
Sarà inoltre l'occasione per i rappresentanti delle istituzioni trentine di visitare i numerosi progetti in corso nell'ambito del partenariato territoriale che lega le due comunità: iniziative di sviluppo locale, sostegno ai prodotti locali, difesa dell'ambiente e turismo responsabile; promozione delle pari opportunità; integrazione e terapia occupazionale per disabili; adozione a distanza della popolazione anziana; gemellaggio tra biblioteche, scuole, università, sindacati e case di riposo.

Il Tavolo Trentino con Kraljevo nasce nel 2001 come organizzazione di cooperazione decentrata promossa dalla Provincia autonoma di Trento. Si presenta come un forum di associazioni e di enti locali unite dall'impegno di portare avanti iniziative sul territorio trentino e su quello della Municipalità di Kraljevo. Promuove una cooperazione che è partenariato territoriale, cioè conoscenza, confronto, aiuto e scambio tra le comunità. Mira ad uno sviluppo che si fonda sulle identità e l'unicità dei luoghi, sulla partecipazione e l'autogoverno.