30 ottobre 2007

A Trento un corso di introduzione alla cooperazione e alla mondialità. 15 incontri tra novembre e aprile su sviluppo, interculturalità, turismo responsabile e sostenibilità. Aperte le iscrizioni

Fonte: Associazione Tremembé

L'Associazione Tremembè Onlus in collaborazione con l'Associazione Progetto Prijedor e con il sostegno del Servizio Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento, promuove un corso di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione comunitaria e dell'interculturalità.

Destinatari Il percorso formativo si rivolge a persone (maggiorenni) interessate ad un primo approccio verso tematiche quali il turismo responsabile, la cooperazione di comunità, la solidarietà internazionale e la convivenza pacifica.

Finalità Fornire gli strumenti base necessari per comprendere i temi dello sviluppo equo e sostenibile all'interno di un contesto economico e sociale globalizzato;
vivere un'esperienza di incontro, partecipazione e scambio; favorire cambiamenti nello stile di vita che siano coerenti con una visione del mondo nonviolenta e sostenibile, solidale e partecipe.

Contenuti: il corso teorico avrà una durata di 44 ore e si articolerà in 15 incontri, tra novembre 2007 e aprile 2008, che si terranno settimanalmente nel tardo pomeriggio e in una o due giornate di sabato. Verranno affrontate e approfondite sette aree tematiche: turismo responsabile, sviluppo e sostenibilità, comunicazione e informazione, stili di vita, interculturalità, cooperazione comunitaria, mediazione dei conflitti. Sono inoltre previsti un incontro pubblico di presentazione durante il quale verrà consegnato il calendario con le scadenze e un incontro di valutazione e confronto finale. Si cercherà di coinvolgere attivamente i partecipanti al fine di valorizzare il più possibile le esperienze e le competenze di ciascuno nel rispetto delle caratteristiche individuali.

Borse di studio: il percorso formativo si concluderà, per chi è interessato, con un viaggio in Bosnia Erzegovina o in Brasile, dove le associazioni Tremembè e Progetto Prijedor accompagnano programmi di sviluppo umano. In base al numero di presenze e alla partecipazione attiva durante il corso, potrà essere assegnato, ad insindacabile giudizio dell'associazione, un parziale contributo alle spese di viaggio. Prima della partenza, è necessario aver frequentato un corso di lingua (livello base, della durata di 15 ore, come indicato a fondo pagina) che verrà attivato dall'Associazione Tremembè.

Iscrizioni e informazioni: il corso prevede un minimo di 15 e un massimo di 20 partecipanti. In presenza di un numero eccedente di richieste verrà effettuata una selezione in base alla data d'iscrizione e alle motivazioni personali. Per accedere al corso è necessario versare una quota di iscrizione di 30,00 euro a copertura della quota sociale e a parziale sostegno dei costi. Per accedere al corso di lingua e al viaggio occorre aver frequentato almeno l'80% del percorso teorico e versare una quota di 90,00 euro a parziale sostegno dei costi.

Ulteriori informazioni su www.tremembe.it
e-mail: formazione@tremembe.it
Per contatti diretti: Costanza 333.4984750 e Martino 340.6496680


INCONTRO DI PRESENTAZIONE
Mercoledì 21 novembre 2007, ore 18.00
presso la Sala Polivalente del Centro Civico "Marnighe" di Cognola (di fronte alla Chiesa)