3 agosto 2011
Lezione in piazza

Intersos ha aperto le iscrizioni per il corso residenziale che si terrà a settembre nei pressi di Roma dal titolo 'Management in Emergenze Umanitarie', dedicato alla comprensione delle dinamiche umanitari e degli strumenti di intervento per le crisi nelle quali l'Ong Intersos opera. La scadenza per l'invio delle cadidature è fissato al 23 agosto 2011

Fonte: Intersos - Organizzazione Umanitaria Onlus

Dal 22 al 25 settembre 2011 Intersos organizza un corso residenziale a Castelgandolfo, vicino Roma, su “Management in Emergenze Umanitarie”. Il corso è finalizzato alla comprensione delle dinamiche umanitari e degli strumenti di intervento per le crisi nelle quali l'Ong Intersos opera.

L’approccio proposto mira al trasferimento delle competenze acquisite dai collaboratori di Intersos attraverso l’esperienza di terreno nelle maggiori crisi umanitarie nel mondo. I corsi si svolgeranno attraverso spiegazioni, simulazioni e lavori di gruppo utilizzando materiali in uso negli interventi dell’organizzazione per proporre percorsi di inserimento.

Questo il programma di massima del corso:
- Le caratteristiche e i contesti, degli interventi, umanitari in emergenza. I bisogni della popolazione sfollata e rifugiata e le tipologie di intervento, in risposta, le caratteristiche dei principali donatori coinvolti. La problematica della sicurezza. Le strategie degli attori internazionali coinvolti nelle aree di intervento;

- La gestione dei progetti d'emergenza, dalla fase dell'assessment al monitoraggio e implementazione. Strumenti pratici e lessons learned;

- Le competenze per la gestione del personale locale e internazionale impiegato nei progetti;

- Esercitazioni pratiche di gruppo basate su casi concreti.Nel corso sarà utilizzata una metodologia interattiva e saranno messe a disposizione da personale Intersos le competenze acquisite con l’esperienza di lavoro sul campo.

Requisi richiesti:

- diploma di laurea triennale in materie economiche e/o umanistiche

- specializzazione nel settore dell’aiuto allo sviluppo;

- esperienza di almeno un anno in paesi in via di sviluppo;

- ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese e/o francese;

- disponibilità a trasferirsi nei paesi di intervento di Intersos.

Il contributo richiesto per la partecipazione al corso  è di 350 euro per la copertura dei costi di vitto e alloggio. Il corso si terrà in lingua italiana, con uso di documentazione anche in lingua inglese. Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti, per cui le candidature verranno previamente valutate e i candidati pre-selezionati verranno contattati per effettuare un colloquio.

Le richieste di partecipazione, incluse di CV aggiornato, devono essere inviate entro il 23 agosto 2011 al seguente indirizzo:

Intersos - Paola Florà

tel: +39 06 8537431

e-mail: MHE@intersos.org

web: www.intersos.org