26 novembre 2007

Un convegno dedicato al confronto sui temi della formazione delle pubbliche amministrazioni italiane, nel settore dell'internazionalizzazione. Il prossimo 4 dicembre a Roma

Fonte: FormAutonomie

Si terrà il prossimo 4 Dicembre a Roma, presso la sede della Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, il convegno dal titolo "Università e Alta Formazione per l'internazionalizzazione della P.A.", promosso da Formez e FormAutonomie.

Obiettivi del meeting sono la promozione del dialogo ed il confronto sulle tematiche relative alla formazione del personale della P.A. regionale e locale, responsabile dell'internazionalizzazione. Il convegno arriva alla fine di un corso già concluso e che ha visto la partecipazione di alcuni comuni del sud Italia sulle "Tecniche e strumenti per l'internazionalizzazione dei territori e dei governi locali", disegnato per favorire la crescita professionale e la caratterizzazione del ruolo e delle funzioni del responsabile del settore relazioni internazionali. A tale progetto hanno concorso, per la sua realizzazione, l'ufficio Europa e cooperazione decentrata, di Enti regionali e locali, il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Formez e FormAutonomie SpA.

Ad aprire i lavori della conferenza sarà Marco Bonamico, Amministratore unico di Formautonomie Spa e la giornata sarà moderata da Saveria Spezzano, Responsabile dell'Ufficio Attività Internazionali di Formez. Il tema portante della giornata sarà il legame tra Università e Agenzie di formazione con il mondo della Pubblica Amministrazione in Italia, con l'obiettivo di rispondere alla necessità di professionalità delle P.A. Che si occupano di cooperazione decentrata e favorirne la dimensione "internazionale".

Tra gli altri, interverranno al convegno Denita Cepiku - Università di Roma Tor Vergata, per parlare di "Internazionalizzazione della formazione universitaria post-laurea e dell'esperienza del Master MIMAP (Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche)" Vanna Ianni - Università di Napoli L'Orientale - con un intervento dal titolo "cooperazione decentrata ed enti locali: il fabbisogno di professionalità". Chiuderà il meeting, il dott. Stefano Pizzicannella - rappresentante dell'ufficio Affari Internazionali del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Si veda il programma dettagliato del corso nella sezione appuntamenti.

Per informazioni:
FormAutonomie SpA -Centro di Formazione per le Autonomie locali
Vincenzo Gentile
Via Salaria 226 - Roma
tel: 06 85330758
fax: 06 85330767
e-mail:gentile@formautonomie.it