12 agosto 2009

Una delegazione della Provincia di Ravenna ha partecipato all'inaugurazione della Piazza della Libertà di Tuzla completamente restaurata. Una presenza che si inserisce nella relazione di cooperazione in essere dal 2002

Fonte: Ravenna Notizie e Radio Televizija Tuzlanskog Kantona

elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Lo scorso 7 agosto si è tenuto l'evento di inaugurazione ufficiale della Piazza della Libertà (Trg Slobode) che grazie ad un lungo intervento di recupero edilizio è stata completamente restaurata assieme alla grande fontana centrale rappresentiva dei secoli di storia della "città del sale". Tuzla infatti è nata e si è sviluppata intorno alla Piazza di Sale (Solni trg) dove si trovava il primo dei tanti e ricchi giacimenti di sale grazie ai quali, con i giacimenti di carbone, la città è diventata uno dei centri dell'industria chimica ed energetica di tutta l'ex Jugoslavia.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche una delegazione della Provincia di Ravenna, che dal 2002 mantiene intensi rapporti di collaborazione con Tuzla. Infatti nel 2002, la Provincia aveva promosso diverse relazioni internazionali di gemellaggio e di cooperazione al fine di rafforzare il processo di integrazione europeo, la pace e l'amicizia tra i popoli. Con questo intento, nel novembre dello stesso anno il Consiglio provinciale di Ravenna deliberò l'approvazione del Protocollo di Cooperazione con la municipalità di Tuzla.

Elena Rambelli e Vincenzo Galassini a Tuzla

Alla cerimonia hanno inoltre preso parte, oltre al sindaco di Tuzla Jasmin Imamovic, i maggiori rappresentanti della Federazione della Bosnia erzegovina e il nuovo Alto Rappresentante per la Bosnia Erzegovina - Valentin Inzko, anche la presidente del Consiglio provinciale della Provincia di Ravenna - Elena Rambelli e il capogruppo Pdl - Vincenzo Galassini.

"La missione a Tuzla - riferisce Rambelli - ha consentito di approfondire i progetti di cooperazione sociale nel campo dei minori e degli anziani. Grazie all'impegno della Provincia e della Regione Emilia-Romagna, e la collaborazione del Comune di Tuzla, sorgeranno entro l'anno due centri diurni per anziani. Oltre alle attività, ormai positivamente consolidate - vacanze per i bambini al mare e stage nel settore tuiristico-alberghiero della nostra riviera - nella struttura di formazione al lavoro presso la "casa famiglia" , avviata lo scorso anno, sorgerà un moderno centro per l' apprendimento delle tecnologie informatiche, finalizzato a rafforzare le abilità e così le prospettive di lavoro per i ragazzi maggiorenni usciti dall' orfanotrofio di Tuzla".