11 dicembre 2008

Oggi la presentazione del settimo Rapporto provinciale sull'immigrazione in Trentino. L'occasione che permette di riunire in un'unica pubblicazione analisi quantitative e ricerche empiriche recentemente condotte sul territorio

Fonte: CINFORMI

Un quadro aggiornato del fenomeno immigratorio in provincia di Trento. Il settimo Rapporto provinciale sull'immigrazione è l'occasione che permette di riunire insieme in un'unica pubblicazione analisi quantitative e ricerche empiriche recentemente condotte sul territorio. Lo studio viene presentato oggi 11 dicembre a Trento nella Sala Conferenze della Facoltà di Economia, e potrà essere seguito anche grazie alla diretta web.

Il Rapporto è frutto della collaborazione tra il Cinformi e i curatori, il professor Maurizio Ambrosini dell'Università di Milano, il dottor Paolo Boccagni dell'Università di Trento e la dottoressa Serena Piovesan dell'area Studi Cinformi. Alla presentazione prenderanno parte anche Catherine de Wenden del CERI - CNRS (Centre National des Recherches Scientifiques di Parigi) e Ferruccio Pastore del CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale di Roma).

Il Rapporto rappresenta il punto di sbocco di un percorso di ormai sette anni di studio del caso trentino, anche in chiave comparativa con l'evoluzione dei fenomeni migratori nel resto del Paese. Presenta infatti i risultati di un anno di attività di raccolta e sistematizzazione di dati e informazioni qualitative e quantitative sui flussi migratori verso il Trentino, sull'evoluzione della stabilizzazione della popolazione immigrata sul territorio e sulle dinamiche occupazionali dei lavoratori stranieri in rapporto al mercato del lavoro trentino. Il quadro informativo offerto dal Rapporto è corredato anche quest'anno da un puntuale lavoro di lettura e analisi di specifici temi socialmente rilevanti per un fenomeno, quale quello migratorio, ormai profondamente inserito in diversi ambiti del Trentino.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.