21 marzo 2007

Sono aperte le iscrizioni ai campi di animazione e ai campus sportivi, organizzati da IPSIA in Bosnia Erzegovina, Albania e Kosovo. Un'iniziativa di volontariato internazionale realizzata nell'ambito del progetto "Terre e libertà"

Fonte: IPSIA

L'Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI, nata nel 1984 è l'ONG delle ACLI ed è attualmente composta da 17 sedi locali in Italia e 3 sedi locali all'estero (Kosovo, Brasile, Argentina). IPSIA promuove per l'estate 2007 il progetto di volontariato internazionale "Terre e libertà", campi di animazione e campi di lavoro in Bosnia, Kosovo, Albania, oltre ad altri paesi dell'Africa e del Sudamerica.

Equipe di volontari italiani, con una partecipazione media degli ultimi anni di oltre 100 persone in partenza ogni estate, si recheranno, divisi in turni da due settimane, in circa 15 diverse località dei Balcani (divise tra Bosnia Erzegovina, Kosovo, Albania) per fare campi di animazione tradizionale e campi di animazione sportiva interetnica con la collaborazione dell'Unione Sportiva delle ACLI di Milano.

L'attività principale del volontariato internazionale è stata, fino al 2005, l'animazione giovanile nelle scuole e nei centri giovanili delle diverse località coinvolte. Attualmente, pur mantenendo l'animazione come modalità caratteristica del progetto, come una forma di attenzione verso le fasce più deboli della popolazione e come modalità di mettere a frutto le esperienze e le competenze acquisiti negli anni, si stanno avviando nuove forme di intervento. Tra esse:

- Campi di animazione. In collaborazione con le scuole e i centri educativi, campi estivi a tema, con ban, giochi di cerchio, laboratori creativi, corsi di lingua, danza, sport etc.

- Campi sportivi. Dal primo campo di animazione realizzato sportiva in Bosnia nel 2006, si è trovata una nuova forma di collaborazione con l'Unione Sportiva delle ACLI di Milano che porterà nel 2007 alla realizzazione di due campi estivi interetnici, sempre in Bosnia, a Ribnik/Prevjia e Stolac/Berkovici. Lo sport è portatore di valori universali, ha una valenza unica nel creare gruppo, superare insieme le difficoltà, mettersi in relazione con gli altri, superare i propri limiti e anche la "diversità" etnica che contraddistingue le zone di intervento.

Termine ultimo per le iscrizioni: 27 maggio 2007.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi:
Progetto Terra e libertà
Responsabile Volontariato internazionale IPSIA
Silvia Maraone
tel.: 02 7723285
e-mail:terre.liberta@acli.it

Sul sito "Terre e libertà " è altresì possibile scaricare il progetto integrale.

Allegato: Scheda campi.doc 84,00 kB