11 agosto 2009

Pubblicato lo scorso 31 luglio il primo bando per presentare proposte progettuali nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliero IPA Adriatico. La scadenza è fissata al prossimo 29 ottobre 2009

Fonte: Regione Puglia

E' riservata ai soli progetti standard ed è il primo bando relativo al Programma di cooperazione transfrontaliero IPA Adriatico, quello pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 31 Speciale del 31 luglio 2009. A partire da questa data ci sono 90 giorni di tempo per presentare i progetti, che dovranno riguardare una delle tre priorità individuate dal Programma:

1. Cooperazione economica, sociale e istituzionale;
2. Sviluppo delle risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi;
3. Accessibilità e reti.

Gli inviti sono tre, uno per ogni priorità, ciascuna delle quali è articolata in misure, cui dovranno riferirsi le proposte progettuali. E' importante indicare con chiarezza la misura cui si fa riferimento, che deve essere una sola per ogni priorità.

Quattro sono le misure che riguardano la prima priorità (ricerca e innovazione; supporto finanziario per l'innovazione delle PMI; reti nel campo del sociale, della salute e del lavoro; cooperazione istituzionale); quattro anche quelle in cui si articola la seconda priorità (tutela e valorizzazione dell'ambiente marino e costiero; gestione del patrimonio naturale e culturale e prevenzione dei rischi naturali e tecnologici; risparmio energetico e risorse di energia rinnovabile; turismo sostenibile); mentre per la terza priorità sono state individuate tre misure (infrastrutture materiali; sistemi di mobilità sostenibile; reti di comunicazione).

Il budget stanziato per ogni call for proposals è pari a 25 mln di euro, di cui l'85% viene dai fondi comunitari IPA e il 15% da cofinanziamento pubblico nazionale. L'area eleggibile, come da Programma, comprende: tre Stati Membri (Italia, Grecia e Slovenia); uno stato candidato (Croazia); tre stati potenziali candidati (Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania), con partecipazione della Serbia solo per progetti congiunti di cooperazione istituzionale. La partnership minima richiesta a progetto è di almeno due Paesi, di cui uno Stato Membro e uno tra i candidati o potenziali candidati, cercando di non andare oltre i 15 beneficiari, per ottimizzare la gestione del progetto. Soggetti beneficiari sono enti pubblici e similari, ma anche organizzazioni e società private.

Le proposte dovranno essere compilate in inglese utilizzando i modelli appositi inclusi nell'Application Pack allegato alla call for proposals, e seguendo le indicazioni dell'Application Manual. Il bando integrale è disponibile in italiano anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo che è l'Autorità di Gestione del Programma.

La scadenza ultima per la presentazione è fissata per le ore 18.00 del giorno 29 ottobre 2009.