20 luglio 2012

Il 28 e il 29 luglio a Rimini si festeggiano i vent'anni dalla nascita di Operazione Colomba, il corpo civile di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII. Saranno giorni di ricordi e giorni di riflessioni sul futuro

Fonte: Operazione Colomba

Nel 2012 Operazione Colomba compie vent'anni. Tanto è il tempo che è trascorso da quel primo viaggio di due obiettori di coscienza nei Balcani con la mitica 127 bianca (partenza da Rimini e ritorno a Rimini, con sole 36 ore a disposizione...), all'indomani dello scoppio di un conflitto che riportava la guerra nel cuore dell'Europa.

Dimostrare che anche i civili, senza armi e agendo in modo nonviolento, potessero avere un ruolo di Pace all'interno dei conflitti era la sfida che, nell'estate del 1992, aveva spinto quei due obiettori di coscienza al servizio militare della Comunità Papa Giovanni XXIII a partire per i Balcani.

Da allora ad oggi centinaia di ragazzi e ragazze, provenienti da tutta Italia, hanno raccolto la stessa sfida e hanno arricchito, attraverso la loro partecipazione e la loro dedizione, questo straordinario percorso di Pace: vivere insieme a chi le guerre le subisce, condividendo difficoltà e sofferenze, cercando di “gettare ponti e lenire le ferite”, proteggendo civili indifesi, creando spazi di incontro e dialogo... a volte sbagliando, ma sempre contribuendo a migliorare questo cammino “nuovo”.

Certo di strada ce n'è ancora tanta da fare... noi, però, procediamo consapevoli che le energie e il sostegno non verranno mai meno finché sapremo stare “dalla parte sbagliata della storia”, dalla parte del foro della canna di un fucile e non da quella del mirino: da questo atto di coraggio e fantasia sono fiorite speranze e nonviolenza in terreni che sembravano destinati ad essere aridi.

Festeggiamo insieme questo piccolo, grande, tratto di strada fatto insieme, il 28 e il 29 luglio.