22 ottobre 2009

Si è svolto a Sarajevo il percorso di formazione per il personale di polizia, previsto nell'ambito del progetto sul rafforzamento della giustizia minorile finanziato da Cooperazione Italiana

Fonte: Cooperazione Italiana in Bosnia Erzegovina

Dal 12 al 15 ottobre 2009, presso l'Accademia di Polizia di Sarajevo si è svolto un corso di formazione sul tema della criminalità minorile, in collaborazione con il Ministero degli Interni della Federazione della BiH, nell'ambito del progetto a gestione diretta "Rafforzamento della giustizia minorile in Bosnia Erzegovina", finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Al corso durato quattro giorni, organizzato con la collaborazione dell'EUPM, hanno partecipato 37 funzionari di polizia provenienti da tutto il Paese. La formazione è stata realizzata da due esperte della Polizia di Stato Italiana, Alessandra Bucci - vicequestore aggiunto della Squadra Mobile di Genova e l'Ispettore Teresa Cirasuolo della Squadra Mobile di Roma.

Il corso a carattere interattivo, tenuto dalle due esperte italiane, ha posto l'accento sulle procedure da adottare nel caso in cui i minori siano coinvolti nei reati come autori o vittime. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di condividere la loro esperienza attraverso l'esame di vari casi-studio relativi alla loro esperienza sul campo.

Il corso ha visto anche la partecipazione di Edin Tahirović e Vildana Ahmetagić, relatori dell'Unità Minori della Polizia di Tuzla, che hanno illustrato le caratteristiche della criminalità minorile e hanno evidenziato, in relazione alla legislazione vigente in BiH, le differenze in questa materia fra le due Entità (FBIH e RS) e la necessità di armonizzazione.

I quattro giorni di formazione sono stati organizzati come parte integrante delle attività di progetto che prevede la formazione degli operatori nel settore della giustizia minorile (polizia, magistrati, operatori sociali e giornalisti), sostegno al Tavolo di Coordinamento istituito per l'applicazione della strategia nazionale contro i minori autori di reato, attività di prevenzione nelle scuole e campagne di sensibilizzazione nonchè assistenza tecnico-finanziaria ai servizi sociali territoriali ed alle strutture di accoglienza.

Alla cerimonia di consegna dei certificati di frequenza hanno partecipato il Ministro degli Interni della FBiH, Muhidin Alić, il Direttore della Cooperazione Italiana a Sarajevo, Silvano Tabbò, il coordinatore del progetto, Ornella Di Loreto e il capo del Dipartimento per la Formazione dell'Accademia di Polizia di Sarajevo, Himzo Kekić.