15 giugno 2009

Si tiene oggi a Gorizia, presso la sede decentrata dell'Università degli studi di Trieste, la giornata informativa sui bandi per progetti ordinari del Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico, organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Fonte: Regione Friuli-Venezia Giulia

Nell'ambito del processo di adesione dei paesi candidati all'ingresso nell'Unione Europea e dell'attuazione a livello locale delle politiche di vicinato, la Regione Friuli-Venezia Giulia sostiene, attraverso il programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico, azioni volte a valorizzare ed ottimizzare gli interventi realizzati in tale area.
L'obiettivo generale del programma è quello di consolidare, mediante azioni integrate e sostenibili, strategie comuni tra regioni adriatiche su temi quali l'ambiente, l'innovazione, le reti tra istituzioni e i trasporti.

La giornata informativa di oggi è focalizzata sulla presentazione della politica regionale nell'area e sulle caratteristiche dei bandi aperti per ciascuna priorità del programma, nonché sulle modalità di partecipazione.

Moderatore della giornata è Giuseppe Napoli, vice direttore Relazioni internazionali e comunitarie. Saranno presenti Piergiorgio Gabassi (responsabile per i Poli universitari regionali), Ettore Romoli (sindaco del comune di Gorizia), Renzo Tondo (presidente della Regione), Silvia Acerbi (vice presidente di Informest), Olivera del Cont (Task Manager per la Croazia presso il Segretariato tecnico congiunto del programma IPA Adriatico), Barbara Togna (Ufficio controlli di primo livello) e Maria Pia Turinetti (direttore del Servizio pianificazione strategica, programmazione negoziata e valutazione).

Per maggiori informazioni consultare il sito della regione