19 novembre 2008

Si tiene a Ginevra il prossimo incontro pubblico organizzato dall'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale in materia di buon governo locale. Uno spazio per
presentare metodologie e confrontare esperienze

Fonte: ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale

L' Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale è diventata uno dei maggiori attori europei nell'ambito della partecipazione dei cittadini e dei diritti umani a livello locale, sia su scala regionale sia europea.

Nata nel 1999 come iniziativa del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa per coordinare la rete di ADL (Agenzie di Democrazia Locale) aperte nel sud-est europeo, l'ALDA è un'organizzazione non governativa europea che promuove i temi della cittadinanza attiva e della democrazia partecipata e conta tra i suoi soci e partner autorità locali e regionali, organizzazioni della società civile e università.

L'Associazione continua nel suo percorso di apertura verso nuovi orizzonti e sta tentando di ottenere uno statuto consultivo presso l'ECOSOC - United Nations Economic and Social Council ma anche presso il Comitato delle Regioni. E' in questo quadro di attività che da qualche anno ALDA ha strutturato collaborazioni strette sia con UN Habitat sia con l'OSCE - Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.

In questo contesto, l'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale intende rafforzare la sua collaborazione con le Nazioni Unite, le sue Agenzie e gli attori internazionali tra i quali le organizzazioni non governative con base a Ginevra, in particolare in materia di buon governo locale.

Per permettere di proseguire in tale senso ALDA organizza il prossimo 27 novembre a Ginevra, assieme alla "Missione Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite", un incontro aperto al pubblico dal titolo: "Governance and action between local authorities and civil society. Exchanges of best practices and the case of the Association of Local Democracies Agencies". Questa discussione interattiva permetterà di riunire i diversi attori internazionali coinvolti e di presentare le diverse metodologie possibili nonché confrontare le diverse esperienze sul tema.

Aprirà i lavori l'ambasciatore italiano Giovanni Caracciolo De Vetri e seguiranno diversi interventi tra i quali quello di Antonella Valmorbida, direttrice di ALDA e Dobrica Milanovic, sindaco della città serba di Kragujevac.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per informazioni e iscrizioni all'evento scrivere a:
ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale
Stefania Toriello
e-mail:stefania.toriello@aldaintranet.org
web: http://alda-europe.eu