7 dicembre 2006

Durante il convegno "musica e territorio" è stata pubblicamente presentata una brochure turistica nata nell'ambito del progetto "Nei Suoni e nei Luoghi", realizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia grazie al Programma INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico

Fonte: Nei Suoni dei Luoghi

E' stata presentata il 25 ottobre scorso, durante il Convegno "Musica e Territorio" la Brochure turistica "Itinerary suggestions" nata nell'ambito del progetto "Nei Suoni dei Luoghi".
"Oggi presentiamo uno dei risultati a cui aspiravamo di più fin da quando abbiamo iniziato l'attività di questo progetto -dichiara Arturo Bertoli, responsabile dello sviluppo turistico e territoriale di Progetto Musica - quando abbiamo iniziato infatti, avevamo immaginato di costruire intorno agli eventi musicali che erano il filo conduttore di tutta la nostra attività, un percorso un po' più complesso che coinvolgesse essenzialmente i territori. E l'abbiamo fatto pensando ad un principio molto semplice: che ogni territorio dell'area geografica coinvolta nel progetto - che parte dal Friuli-Venezia Giulia e arriva fino all'Albania attraversando tutti i Balcani - ha nella sua storia e nella sua realtà geografica delle ragioni molto profonde per poter essere conosciuto, considerato e apprezzato, partendo dalle valenze del suo territorio e arrivando fino alle manifestazioni della cultura materiale ed immateriale che non vengono spesso valorizzate. Non ci siamo fermati solo alla storia ma ci siamo rivolti anche ad altri aspetti territoriali coinvolgendo non solo i partner esecutivi, ma anche diverse amministrazioni comunali, nella raccolta e nella sistematizzazione di dati in un Database riguardante i vari territori"

E dall'osservazione del lavoro di raccolta dati, sono emersi degli itinerari che attraversano i paesi balcanici partendo dal Friuli-Venezia Giulia e arrivando fino a Butrinto in Albania. Nella guida vengono proposti i territori visitati e toccati dai concerti del Festival Nei Suoni dei Luoghi (che ovviamente non rappresentano tutta la realtà di questi paesi), grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, delle associazioni, delle NGO presenti sul territorio e dei partner dei Paesi Adriatico Orientali coinvolti dal progetto.

Il primo itinerario suggerisce un percorso da Durazzo a Sremska Mitrovica e da Aquileia a Zajecar e via dicendo, dove ci sono testimonianze rilevanti sulla storia della romanità che rappresentano un legame storico con la presenza di Roma in Friuli-Venezia Giulia. Il secondo riguarda un'altra valenza territoriale che è rappresentata dai parchi naturali e dalle aree naturali protette che sono strumenti di difesa della biodiversità e possono diventare una fonte importante di integrazione e reddito. L'ultima traccia è quella dei Castelli medievali e rinascimentali che punteggiano tutti i territori coinvolti dal Friuli collinare fino a Valona.

La Brochure stampata in lingua inglese sarà distribuita in tutte le località coinvolte dal Festival ed è possibile scaricarne una versione, sia in italiano che inglese, in formato PDF sul sito di Nei Suoni dei Luoghi . E' anche possibile richiedere una copia in formato cartaceo rivolgendosi all'indirizzo e-mail:ufficio.stampa@neisuonideiluoghi.it.