8 agosto 2006

Il 28 Luglio è stato approvato il 'Programma annuale attività di cooperazione internazionale per il 2006', contenente indicazioni e dettagli tecnici sulle priorità e sulle modalità di partecipazione dell'Amministrazione regionale all'attività di cooperazione internazionale nell'anno in corso. Risulta evidente la priorità data all'area balcanica

Lo ha stabilito la Giunta regionale su proposta dell'assessore competente, Franco Iacop, il quale ha sottolineato che il ' sistema regionale della cooperazione internazionale', volto ad uno sviluppo sostenibile su scala locale e fondato sull'azione di rete di sistemi locali, è il principale obiettivo che questo Piano intende promuovere all'interno del Friuli Venezia Giulia.

Nel programma sono previsti stanziamenti per 500 mila euro da suddividere nelle seguenti aree: Sud-Est Europa e Turchia (190 mila euro) ; Bacino Sud Mediterraneo e Palestina (140 mila euro); Federazione Russa, Ucraina e Bielorussia (70 mila euro); America latina (100 mila euro).

In particolare, nella prima e nella quarta area verranno finanziate iniziative di sviluppo locale, democrazia partecipativa e welfare; nella seconda azioni di sviluppo locale e welfare; nella terza azioni di sviluppo economico locale.

Nel Sud-Est europeo saranno sostenuti: un progetto di promozione delle cooperative nell'Europa balcanica per la coesione economica e sociale (Progetto PROCOP); un programma nazionale di sostegno alla cooperazione regionale nei Balcani; il Progetto Seenet-Governi Locali Motori dello Sviluppo, che coinvolge Albania, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Macedonia, Serbia e Montenegro con l'obiettivo di mettere in rete 21 governi locali balcanici; il WIN-Welfare innovation laboratorio internazionale teorico-pratico per un welfare di comunità; un progetto finalizzato al supporto delle politiche per i minori in Serbia; il progetto I.Ne.P.S. (Italian Negotiated Programming in Serbia).

In Turchia la Regione sosterrà il progetto espositivo dedicato a Raimondo D'Aronco, ristrutturazione della residenza estiva dell'Ambasciata Italiana ad Istanbul) e un programma di sostegno all'animazione economica.

Nell'area russa è previsto il sostegno al Progetto di sviluppo dei traffici con la Regione di Perm, alla decima Task force italo-russa sui distretti e le PMI e la realizzazione di progetti concreti a valenza istituzionale.

Nel Bacino Sud del Mediterraneo la Regione supporterà il Programma nazionale di sostegno alla cooperazione regionale nel Mediterraneo, mentre in Palestina sarà dato sostegno al Palestinian Public and Private Partnership per lo sviluppo sostenibile dei territori palestinesi.

In America Latina saranno sostenute intese governative con le Province di Mendoza e di Misiones, in Argentina, e un Programma integrato di Cooperazione Tecnica (PICT) attraverso la creazione di sistemi territoriali di promozione dei servizi nelle Province di Buenos Aires, Santa Fe, Cordoba e Mendoza.