4 agosto 2010
Logo dell'iniziativa OLE 2010

A partire dal 29 agosto Otranto sarà la sede di giornate di incontro e discussione sul ruolo delle società civili nel contrasto alle criminalità organizzate internazionali. Il Forum è organizzato da FLARE, prima rete europea formata da oltre 30 associazioni ed Ong impegnate nella lotta sociale contro il crimine organizzato

Fonte: F.L.A.R.E. Network

Il network FLARE organizza dal 29 agosto al 3 settembre il Forum internazionale “OLE – Otranto Legality Experience”.

OLE 2010 è la prima edizione di un forum internazionale su “Economie illegali, Criminalità Organizzata e Globalizzazione”. Il forum si prefigge l'obiettivo di diventare un punto di riferimento in Europa per il ruolo delle società civili nel contrasto alle criminalità organizzate internazionali.

Il forum rappresenta un'occasione unica per i partecipanti di approfondire tematiche legate alla criminalità organizzata attraverso workshop, seminari e dibattiti tenuti da relatori italiani e internazionali (vedi “Lista relatori”). Il programma consiste, inoltre, di visite ai beni confiscati alla criminalità organizzata e di concerti musicali dal vivo. OLE è aperto a 200 partecipanti da tutto il mondo.

FLARE (Freedom, Legacy and Rights in Europe) è la prima rete europea formata da oltre 30 associazioni ed Ong impegnate nella lotta sociale contro il crimine organizzato.

Il network FLARE è convinto del ruolo fondamentale che può ricoprire la formazione destinata ai giovani su tematiche legate al contrasto alla criminalità organizzata. L'obiettivo è quello di creare nuove generazioni che siano particolarmente sensibili, informate e impegnate nel contrasto sociale alla criminalità organizzata nei loro territori di appartenenza.

I contenuti di OLE 2010 saranno i seguenti: le modalità in cui le organizzazioni criminali hanno sfruttato i cambiamenti politici dalla caduta del Muro di Berlino per rafforzare e globalizzare le loro attività; identificare e analizzare le “aree grigie” del mondo finanziario entro cui la criminalità si muove e accresce il proprio potere economico; identificare il ruolo e le responsabilità del mondo associativo, degli stati nazionali, delle multinazionali, delle istituzioni politiche e definire le possibili contromisure che queste possono adottare.

OLE conta sull'appoggio e sulla collaborazione delle Università del territorio pugliese, con lo scopo di diventare un'opportunità di formazione riconosciuta dal mondo universitario su tematiche legate alla criminalità organizzata e alle economie illegali. “OLE – Otranto Legality Experience” è dedicato alla memoria di Renata Fonte, uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984.

Vittorio Agnoletto è curatore culturale del forum “OLE – Otranto Legality Experience”.

Si veda il programma dettagliato. Per partecipare è richiesta la compilazione della scheda di iscrizione on-line.

Per ulteriori informazioni:

web: www.ole2010.org