8 settembre 2009

Si tiene a Bologna il prossimo 16 settembre una giornata informativa sul Programma finanziario di assistenza pre-adesione, IPA Adriatico. Su organizzazione della Regione Emilia Romagna, iscrizioni entro il 14 settembre

Fonte: EuropaFacile

Il prossimo 16 settembre a Bologna, presso l'Aula Magna della sede della Regione Emilia Romagna, si terrà una giornata informativa sul Programma IPA Adriatico.

L'evento è stato organizzato in occasione della pubblicazione ufficiale dei primi bandi IPA, avvenuta lo scorso 31 luglio, al fine di illustrare il programma e le caratteristiche di tali bandi.

Il Programma IPA Adriatico si pone l'obiettivo di dare continuità al Programma Transfrontaliero Adriatico attivo dal 200 al 2006, rafforzando la cooperazione e lo sviluppo sostenibile della regione adriatica attraverso la realizzazione di iniziative tese a rafforzare la ricerca e l'innovazione per lo sviluppo dell'area, a promuovere, valorizzare e proteggere le risorse naturali e culturali e a rafforzare ed integrare la rete delle infrastrutture esistenti. Oltre alle province adriatiche italiane, sono considerati eleggibili territori di Slovenia, Grecia oltre che di Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania e Serbia (solo per progetti di cooperazione istituzionale).

I bandi scadono il 29 ottobre 2009 e sostengono progetti ordinari si tutti gli assi del Programma:
- cooperazione economica;
- risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi;
accessibilità e reti.

Per partecipare alla giornata informativa di Bologna, è necessario inviare la scheda di registrazione via e-mail alla segreteria organizzativa entro il 14 settembre.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori nformazioni:
Regione Emilia-Romagna
Servizio Intese Istituzionali e Programma Speciali d'area
Viale A. Moro 30 - Bologna
tel.: 051 5273949
e-mail:ipadriatico@regione.emilia-romagna.it
web: www.regione.emilia-romagna.it - www.fondieuropei2007-2013.it