2 aprile 2009

Nell'ambito del programma a favore delle politiche minorili di cui il Comune di Forlì è ente gestore, si tiene nei prossimi giorni la prima sessione formativa a favore dei partner provenienti da tre municipalità albanesi

Fonte: Comune di Forlì

Il Comune di Forlì, tramite il suo Centro di Innovazione su Welfare e Cooperazione presso l'Unità Politiche Pari Opportunità, è attivo in programmi di cooperazione decentrata nell'area dei Balcani da diverso tempo e soprattutto nell'ambito di politiche di tutela sociale.

Tra queste ultime esperienze di collaborazione con i territori dei Balcani, i progetti "New" e "Newnet" hanno visto impegnati per quattro anni il Comune di Forlì e la Provincia di Forlì-Cesena in attività di cooperazione decentrata realizzando formazione, consulenza e scambio finalizzati a sviluppare la programmazione sociale in alcune città dei paesi adriatico-orientali. Gli esiti di questa esprienza hanno portato poi alla pubblicazione del supplemento alla rivista "Prospettive Sociali e Sanitarie", titolato "I piani sociali di zona nei Balcani. Note su un'esperienza di cooperazione decentrata del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena".

Tali percorsi si sono basati su un'ipotesi: considerare l'esperienza italiana come un'opportunità per fornire ad alcune città serbe (Novi Sad e Kragujevac), albanesi (Scutari ed Elbasan) e bosniache (Tuzla) uno strumento di programmazione - il "Piano sociale di zona" - non per importare acriticamente un approccio sperimentato in un altro contesto (l'Italia e l'Emilia Romagna in particolare), ma per cogliere dall'esperienza italiana gli elementi di innovazione utili alla cooperazione decentrata e sperimentarli.

Proseguono dunque le attività Centro di Innovazione sul Welfare del Comune di Forlì che, dal 6 al 9 aprile prossimi, ha in programma presso la propria sede una serie di giornate di formazione e studio a favore dei propri partner albanesi provenienti dai Comuni di Scutari, Elbasan e Valona - nonché del personale del Ministero albanese competente in materia di bandi e gare per la concessione di contributi. Oggetto della formazione la contrattualistica legata all'esperimento di bandi volti alla selezione di progetti locali qualificati e di gare per l'affidamento di gestione di servizi in ambito sociale.

Tale evento si inserisce all'interno delle azioni previste dal Programma di cooperazione internazionale "Supporto in favore delle politiche minorili in Albania - Rafforzamento istituzionale per il decentramento dei servizi sociali e del servizio nazionale per le adozioni e la protezione dei diritti dell'infanzia e armonizzazione della legislazione alla normativa UE" (Programma "Minori Albania"), cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dalle Regioni Emilia Romagna, Marche e Puglia e di cui il Comune di Forlì è ente gestore.

Le quattro giornate di formazione prevedono diversi momenti di discussione tematica. Il primo giorno si realizzerà un inquadramento generale relativo ad esempio all'Ordinamento comunitario, al Trattato della Comunità europea, alle Direttive e ai regolamenti. Nelle successive tre giornate si affronteranno la normativa in materia di Servizi Sociali, culturali e ricreativi, le modalità di rendicontazione tra i partner di progetto ed altri temi tecnici a cui seguiranno delle esercitazioni pratiche.

Per richiedere copie della pubblicazione "I piani sociali di Zona nei Balcani":
Comune di Forlì
Unità Politiche Pari Opportunità
Centro di Innovazione su Welfare e Cooperazione
Via Giorgina Saffi, 18 - 47100 Forlì (Fc)
antonietta.faedi@comune.forli.fc.it