5 novembre 2008

Su un totale di 4.452 progetti presentati dalla Romania per accedere ai finanziamenti comunitari, ne sono stati approvati ad oggi solo 277. La maggior parte del finanziamento viene destinato a progetti ambientali

Fonte: Balcanionline

elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Secondo quanto dichiarato di recente dal Direttore Generale del Ministero dell'economia e delle finanze della Romania, Razvan Cotovelea, "la maggior parte dei finanziamenti, per oltre 800 milioni di euro, riguarda 8 grandi progetti destinati all'ambiente". Il valore complessivo dei progetti presentati per l'ottenimento di contributi dai Fondi strutturali e di coesione negli ultimi due anni - da quando la Romania è diventata membro dell'Unione Europea - si aggira sui 7,63 miliardi di euro.

La politica regionale dell'Unione Europea ha come obiettivo la riduzione delle disparità esistenti fra le Regioni che fanno parte dell'Unione Europea attraverso la promozione della solidarietà fra le regioni e della coesione economica e sociale per garantire maggiore competitività e scambio di "buone pratiche". I Fondi strutturali sono lo strumento finanziario della politica regionale dell'Unione Europea destinato a ridurre il divario dei livelli di sviluppo socio-economico tra le varie Regioni, promuovendo la crescita di quelle meno favorite, al fine di rafforzare la coesione economica e sociale dell'Unione Europea.

I Fondi strutturali, riprogrammati ogni sette anni e approvati dalla Commissione Europea, sono erogati tramite la mediazione delle autorità nazionali, regionali o locali e si concentrano su tre obiettivi prioritari (Convergenza, Competitività, Cooperazione territoriale europea). La nuova programmazione per il 2007-2013 ridisegna il quadro della politica di coesione nel contesto dell'Europa allargata a 27 e si ispira agli orientamenti dell'Unione Europea delineati dalla Strategia di Lisbona per la crescita, la competitività e l'occupazione.

Le assegnazioni dell'Unione Europea alla Romania per il periodo 2007/2013 sono pari a 19,7 miliardi di euro per il conseguimento degli obbiettivi 1 e 3 (Convergenza e Cooperazione), a cui vanno aggiunti 13,3 miliardi di euro per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Il cofinanziamento statale per la realizzazione di questi progetti ammonta a 5,5 miliardi di euro.

Nel 2007 la Romania ha beneficiato di circa 1,25 miliardi di euro nei diversi settori del trasporto, ambiente, sviluppo regionale, aumento della competitività economica, risorse umane e miglioramento della capacità amministrativa, mentre per il 2008 la somma prevista ammonta a 1,84 miliardi di euro.