17 maggio 2007

A Firenze presso Terrafutura, verranno presentati i risultati del progetto "URBalk" dedicato allo sviluppo di alcuni territori del sud est europeo, realizzato da diversi soggetti del territorio toscano

Fonte: Istituzione Centro Nord Sud

Sabato 19 maggio dalle 12.00 alle 13.00 a Terra Futura, presso lo stand della Regione Toscana, sala verde, si terrà la conferenza "Il Progetto URBalk. Sviluppo e territorio: la nuova sfida dei Balcani", durante la quale saranno presentati i risultati del progetto co-finanziato dalla L.84/01 e dalla Legge Regionale 17/99.

La guerra e la successiva trasformazione della ex Jugoslavia hanno segnato enormemente il territorio e le popolazioni che vi abitano. Ancora oggi, a molti anni dal conflitto, ci si ritrova davanti ad enormi problemi economici, sociali e di trasformazione politica. Una situazione di disorientamento che ha bloccato lo sviluppo del territorio, minato le risorse necessarie al miglioramento delle condizioni della popolazione e di conseguenza, rallentato il sano procedere del percorso democratico intrapreso. La pianificazione territoriale e ambientale del Distretto di Podunavsky in Serbia e della Regione di Scutari in Albania è ciò che serviva per orientare lo sviluppo e dare vita alla crescita.

E da questa considerazione e dall'impegno dell'Istituzione Centro Nord-Sud e di tutti i partner che ha preso il via il progetto URBalk.

Ma c'è un motivo ben più importante che ci ha spinto a realizzarlo: l'attenta pianificazione del territorio è il primo e decisivo passo verso un sano e consapevole "sviluppo sostenibile". Uno strumento fondamentale attorno a cui ruotano temi decisivi per la popolazione come la ricostruzione, i servizi pubblici, il sostegno alle imprese, all'agricoltura, turismo e il sano sviluppo sociale ed economico.

Il tutto attraverso una strategia ben precisa e che guarda lontano, dove le comunità locali sono parte attiva all'interno del progetto e attraverso le proprie idee definiscono obiettivi e priorità.

Ricostruire un Paese, dotarlo di infrastrutture coerenti e funzionanti, far rinascere la crescita senza compromettere l'ambiente prevede un'attenta pianificazione del territorio e la collaborazione di tutti, esperti in prima linea.

Grazie al progetto URBalk si è rafforzata la competenza delle istituzioni locali e di gestione. Con una formazione mirata al miglioramento del management destinato ai servizi nodali come la pianificazione, il controllo e lo sviluppo. Il tutto con un particolare riguardo al settore ambientale.

Per far questo il progetto URBalk, oltre alla cooperazione volontaria delle comunità e degli enti locali, si è avvalso della collaborazione e dell'impegno delle ONG, di enti e realtà pubbliche e private italiane. Un mix di esperienze e capacità che ha dato come risultato un progetto concreto che traccia un futuro di speranza per migliaia di persone.

Parteciperanno alla conferenza, coordinata da Alberto Barsacchi Direttore dell'Istituzione Centro Nord Sud, Massimo Toschi, Assessore alla Cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione fra i popoli, Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa, Paolo Milani, Presidente Associazione Medina e coordinatore tecnico del progetto, Andrea Chiarantini, Regione Toscana Direzione Generale delle Politiche territoriali e ambientali - Settore Indirizzi per il governo del territorio, Massimo Preite, Università di Firenze - Facoltà di Architettura.

Si veda il dettaglio dell'incontro nella sezione iniziative di Balcanicooperazione.