28 luglio 2008

Verrà utilizzata la rete per dare visibilità a opere di giovani artisti dell'area mediterranea e dei paesi del sud-est Europa. Questo l'intento del primo 'Festival On-line delle Arti' il cui bando scade a settembre 2008

Fonte: EMYAN - Euromed Young Artists Network

E' stato recentemente pubblicato un invito a presentare proposte allo scopo di selezionare giovani artisti che partecipino al Primo Festival Online delle Arti, per promuovere l'utilizzo degli strumenti e tecnologie del Word Wide Web, per valorizzare l'informazione condivisa e più in particolare le collaborazioni tra gli utenti.

ll festival per questa prima edizione è in fase di sperimentazione, in caso di successo verrà organizzata anche negli anni successivi e sviluppata ulteriormente. Il festival è aperto a giovani artisti (dai 15 fino a 30 anni) che vivono in uno dei paesi Euro-Med, che abbiano prodotto opere artistiche di tutte le categorie tali da poter essere pubblicate sul web, come foto, video, testi e audio e speciali categorie artistiche basate sul web.

Sono invitati a partecipare i cittadini dello spazio mediterraneo e dell'area Europa, tra i quali Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Romania, Serbia, Montenegro, Slovenia e Kosovo.

La rappresentazione via internet delle opere sarà richiesta durante una delle giornate del festival, dal 10 al 20 Ottobre 2008. Le opere devono essere state prodotte dopo il primo gennaio 2005 e possono essere presentate in tutte le lingue, le versioni non in inglese devono avere il sottotitolo, la descrizione e una pagina riassuntiva in inglese (opzionale).

Per la registrazione delle opere potranno essere utilizzati siti web pubblici come Youtube, flickr, bliptv, Stickam, DailyMotion, Google Video, oppure siti e blog privati.

Per ulteriori informazioni sul Festival si veda la pagina dedicata al Festival, sul sito dell'EMYAN - Euromed Young Artists Network. Tutte le opere devono essere presentate entro il 20 settembre 2008, compilando il modulo di candidatura on line al Festival.