28 aprile 2010

Aperto il bando di concorso per partecipare a un programma estivo di ricerca di 3 settimane da svolgersi a Srebrenica-Potočari. I progetti verteranno su temi quali genocidio, giustizia di transizione, analisi del post-conflitto e diritti umani. Scadenza 14 maggio 2010

Fonte: Summer Research University Srebrenica-Potočari

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Si svolge la prossima estate a Srebrenica la prima edizione di un programma di ricerca lanciato dall'Università estiva di Srebrenica-Potočari, aperto a studenti delle facoltà di lettere, dottorandi o ricercatori iscritti a un istituto universitario. Sono accettati i candidati di qualsiasi cittadinanza e nazionalità.

E' prevista la copertura della pensione completa e del trasporto sul territorio della Bosnia Erzegovina che verrà fornito gratuitamente ai partecipanti.

L'Università estiva di Srebrenica-Potočari, fondata attraverso il memoriale di Srebrenica-Potočari, avvia un programma di tre settimane, per studenti post-laurea e ricercatori che intendano condurre progetti di ricerca su temi riguardanti il genocidio, la giustizia di transizione, analisi del post-conflitto e diritti umani.

Il programma comprende la realizzazione della ricerca sul campo - dal 5 al 24 luglio 2010 - con l'opportunità anche di partecipare all'annuale Marcia della Pace di 100 Km da Nezuk a Potočari e di assistere alla cerimonia commemorativa a Potočari.

In seguito, i ricercatori rimarranno a Srebrenica per la realizzazione dei propri progetti. I partecipanti potranno usufruire di uno spazio di lavoro presso le strutture a Potočari e avranno accesso alle risorse principali provenienti dalle principali istituzioni nel campo.

Durante questo periodo, si svolgeranno corsi tenuti da lettori, opportunità di dibattiti e visite ai luoghi di interesse per la ricerca sul campo. I ricercatori presenteranno i propri sviluppi a fine programma.

I candidati devono inviare una copia in formato elettronico del modulo di iscrizione (in lingua inglese) via e-mail, mentre una copia firmata deve essere inviata per posta all'indirizzo del Memoriale di Potočari.

La proposta deve contenere una descrizione dettagliata del proprio progetto di ricerca, includendo le ragioni e la motivazione alla partecipazione al progetto.

Questi documenti devono essere in inglese. I documenti il cui originale non è in lingua inglese devono essere tradotti dall'università o da un ente o servizio di traduzione ufficiale. Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 14 maggio 2010.

Per ulteriori informazioni sui criteri di ammissione e per scaricare la scheda di partecipazione, si veda sul sito dedicato alla Summer school.

Per maggiori informazioni sul bando di ricerca:

Summer Research University Srebrenica-Potočari

Potočari bb, 75430 Srebrenica (BiH)

tel.: +387 56 440826

fax: +387 56 440082

e-mail: muhamed@potocarimc.ba - kiran@potocarimc.ba

web: www.sru.potocarimc.ba