28 ottobre 2010

Partecipazione e identità, i valori su cui si fonda la Rete FARE - Forum Associazioni albanesi in Emilia Romagna, che sarà formalizzata a Bologna domani 29 ottobre presso l’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali. Una realtà nata da un percorso partecipato e condiviso dalle otto associazioni albanesi fodatrici. Le prime attività saranno realizzare il sito web e un documentario

Fonte: Rete FARE

Partecipazione e identità, i valori clou su cui si fonda la Rete FARE, Forum Associazioni albanesi in Emilia Romagna, che sarà formalizzata venerdì 29 ottobre 2010, alle ore 10.00, con la firma dell’atto costitutivo presso l’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali in Viale Aldo Moro 21 a Bologna.

Una realtà nata da un percorso partecipato e condiviso durato più di sette mesi, in cui le otto associazioni albanesi fondatrici si sono incontrate più volte per confrontarsi e individuare gli obiettivi e le azioni comuni sulle quali costruire la loro futura collaborazione.

Oltre ai presidenti delle associazioni, saranno presenti alla firma dell’atto costitutivo, l’Assessore regionale per la Promozione delle politiche sociali e di integrazione, Teresa Marzocchi, il Console Gjon Çoba del Consolato generale albanese di Milano, rappresentanti del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena.

La partecipazione dei cittadini non italiani nella sfera pubblica, la promozione della cultura e lingua albanese, insieme al rafforzamento del tessuto associativo a livello locale e dei rapporti tra le due sponde dell’Adriatico, sono gli obiettivi principali della nascente Rete che si richiama ai principi e valori sanciti dalle Costituzioni italiana e albanese e alle principali carte sui diritti e la promozione sociale.

Invece, il sito web, le attività, i progetti e le posizioni comuni, sono tra le azioni che la Rete intraprenderà nel prossimo futuro per consolidarsi e diventare soggetto attivo nella vita culturale, sociale e politica della Regione Emilia Romagna.

Per la presentazione della Rete a livello locale è in programma tra novembre e dicembre 2010 un’attività comune con la proiezione del documentario “Albania, il paese di fronte” che inizierà il 9 novembre a Forlì, città da cui ha preso piede la Rete Fare, per proseguire a Cervia, Parma, Ravenna, Rimini, Modena, Bologna, le altre città dove operano le associazioni fondatrici.

LA rete FARE è frutto di un lungo lavoro, partito sotto l'input dell’Associazione Juvenilja di Forlì alla fine di marzo 2010, e sviluppata grazie ad un progetto co-finanziato dal Comune di Forlì e dalla Provincia di Forlì-Cesena con risorse della Regione Emilia-Romagna (cooperazione decentrata) ed Europee (Interreg IIIA). Dopo una serie di incontri bilaterali con 9 associazioni albanesi attive nella Regione Emilia Romagna, Juvenilja ha costruito una piattaforma condivisa dalle proposte scaturite che è stata discussa alla prima plenaria del 24 aprile scorso tenuta a Forlì. Sette le associazioni che vi hanno partecipato oltre Juvenilja: AlbaMedia (Modena), Amicizia (Rimini), Integrimoci Insieme (Cervia), Madre Teresa (Ravenna), Scanderbeg (Parma), Tutti Insieme (Bologna) e l’Unione degli Studenti Albanesi di Bologna (USAB).

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Rete FARE

e-mail: associazione.juvenilja@live.it