28 maggio 2008

Nasce a Roseto in Abruzzo il Coordinamento delle politiche sociali dell'Euroregione Adriatica nell'ambito di un progetto Interreg IIIA. Il progetto coinvolge anche le città croate di Split e Makarska

Fonte: Comune di Roseto

Favorire lo scambio delle buone prassi e la cooperazione nell'ambito dei servizi alla persona, per la sicurezza e per l'integrazione degli immigrati. Sono alcuni degli obiettivi del progetto denominato "Adriatico Sociale" che vede Roseto Comune capofila cimentarsi in nel programma trasnazionale Interreg III A, finanziato dalla Comunità per seicentomilaeuro, per la costruzione di un modello omogeneo di intervento e per l'evoluzione dei servizi sociali.

"Il mare Adriatico deve unire e rappresentare un ponte verso i paesi dell'altra sponda" - ha sottolineato il Vice Sindaco con delega alle Politiche Sociali e Comunitarie Teresa Ginoble nel corso della conferenza stampa di presentazione del Workshop tenutosi lo scorso 21 maggio nella sala Consiliare del Municipio. "Con il programma Adriatico Sociale abbiamo costruito una fitta rete di rapporti tra diversi Comuni. Collaboriamo infatti con Pescara, Cervia e Porto San Giorgio per la sponda italiana, Makarska e Spalato per la Croazia. Molto importante inoltre la collaborazione con la Laad che si è occupata della formazione di operatori croati impegnati nella prevenzione e cura delle dipendenze".

Roseto, come Comune capofila del progetto diventerà sede del Coordinamento delle Politiche Sociali grazie alla creazione di una struttura che diventerà un centro di informazione a cui potranno accedere enti pubblici e privati. "La struttura, che si inaugura oggi alle 17.00 ha una valenza strategica - spiega il Sindaco di Roseto, Franco Di Bonavetura- raccoglie infatti tutte le leggi italiane ed europee in tema di politiche sociali e potrà diventare centro di supporto per l'informazione, la ricerca, l'analisi sia per le pubbliche amministrazioni ma anche un prezioso strumento per lo studio e l'approfondimento da parte di giovani studenti degli Istituti superiori e delle Università".

Nel pomeriggio dello stesso giorno, nella Sala Consiliare del Municipio si è tenuto un workshop alla presenza di tutti i partner di progetto, in presenza del Presidente della Regione Ottaviano Del Turco e del Sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso in qualità di Presidente del Forum delle città Adriatiche e dello Ionio.