16 marzo 2007

L'Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali ha indetto il bando di selezione al master in "Europrogettazione e cooperazione internazionale", patrocinato dalla Commissione europea e dal MAE. Scadenza il 20 aprile 2007

Fonte: ISCAPI

L'Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali ha indetto una pubblica selezione per la partecipazione al Master in "Europrogettazione e Cooperazione Internazionale", realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche ed il Corso di Laurea in Cooperazione e Pace dell'Università della Calabria. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 aprile 2007.

Il Corso è patrocinato dalla Commissione Europea - rappresentanza in Italia, dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Associazione Progettisti Comunitari Italiani - AproCom.

Il Master si propone di offrire una solida conoscenza teorico-pratica nel campo della progettazione europea e della cooperazione internazionale, da acquisire in un ambiente altamente professionale, a contatto con esperti ed operatori accademici del settore. Il percorso formativo coprirà l'intero quadro di attività delle politiche comunitarie dell'Unione europea nonché il rapporto tra l'ordinamento comunitario e l'ordinamento italiano. Obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter affrontare le difficoltà inerenti l'ideazione e la gestione di un progetto finanziato o co-finanziato dall'Ue.

Nell'ambito della Cooperazione internazionale, il corso intende, inoltre, creare le basi per la gestione ed il coordinamento dei processi di sviluppo locale all'interno di amministrazioni pubbliche, di associazioni, di organizzazioni private e di imprese e consorzi, tramite l'acquisizione di competenze finalizzate alla promozione dello sviluppo locale, con approfondimento degli strumenti operativi per la progettazione, il finanziamento e la gestione delle strutture economiche e sociali.

Al Master sono ammessi da un minimo di 16 e ad un massimo di 30 partecipanti, in possesso di laurea quadriennale (vecchio e nuovo ordinamento) o studenti che siano iscritti ai corsi di laurea specialistica. Il Master ha durata complessiva di 6 mesi , con inizio delle attività a maggio 2007 e chiusura entro dicembre 2007.

Esso prevede un impegno complessivo di 736 ore, di cui:
- 224 ore di lezioni frontali
- 32 ore di seminari di approfondimento
- 480 di stage.

Per ulteriori informazioni e poer scaricare il bando, si veda la pagina dedicata al Master sul sito dell' ISCAPI .