26 gennaio 2012
bandiera ue

Scadono a metà febbraio due bandi del Programma 'Europa per i cittadini' rivolti ai cittadini e alle organizzazioni della società civile dei 27 Stati dell'Unione, della Croazia, della Macedonia e dell'Albania. Uno è rivolto alla promozione di incontri tra cittadini nell'ambito del gemellaggio tra città, il secondo riguarda il sostegno a favore dei progetti promossi dalle organizzazioni della società civile

Fonte: Europuglia

Due bandi europei in scadenza il 15 febbraio 2012, relativi al programma “Europa per i cittadini”. Il primo è volto alla promozione di incontri dei cittadini nell’ambito del gemellaggio fra città (Azione 1 - Misura 1.1), il secondo riguarda il sostegno a favore dei progetti promossi dalle organizzazioni della società civile (Azione 2 – Misura 3). A entrambi i bandi possono partecipare i 27 Stati facenti parte dell'Unione europea, la Croazia, la Macedonia e l'Albania.

Obiettivo del primo bando è favorire gli incontri fra i cittadini, mediante la partecipazione di questi ad attività organizzate nell'ambito del gemellaggio fra città. I progetti, devono essere promossi da città/municipalità, i loro comitati di gemellaggio, organizzazioni non a scopo di lucro che rappresentino gli enti locali.

L'incontro fra i cittadini dovrà avere una durata massima di 21 giorni. Il bilancio 2012 previsto per l’Azione 1, misura 1.1, è pari a 6 milioni e 107 mila euro. La sovvenzione massima erogabile è di 25 mila euro per progetto e la sovvenzione minima è di 5 mila euro.

Per quanto riguarda il secondo bando, i progetti rientranti in tale misura devono trattare temi di interesse europeo generale, con particolare riguardo per l'impatto delle politiche europee, e devono includere attività quali conferenze, seminari, dibattiti, trasmissioni radiotelevisive, produzione di materiale audiovisivo, sondaggi, applicazione delle nuove tecnologie dell'informazione, ecc., nonché qualsiasi altra attività che preveda un margine d'innovazione, coinvolga un pubblico molto più vario e abbia una più chiara strategia di divulgazione.

La sovvenzione minima ammissibile per un progetto è di 10 mila euro, la sovvenzione massima di 150 mila euro. La durata massima del progetto è di 18 mesi. I progetti devono svolgersi tra il 1° agosto 2012 e il 31 gennaio 2013.