14 aprile 2009

Ai blocchi di partenza un altro progetto di rafforzamento del network internazionale a favore dello sviluppo economico nel sud-est Europa. Promosso da Eurochambres, il progetto vede 'Promofirenze' capofila delle attività

Fonte: Promofirenze

"Rafforzare le capacità e l'efficienza delle istituzioni nazionali e regionali nei Paesi dei Balcani Occidentali al fine di promuovere attivamente azioni di cooperazione commerciale a livello interregionale e internazionale". Questo il tema centrale del progetto promosso a livello europeo da "Eurochambres" a favore dello sviluppo locale e dell'attrazione di investimenti.

"Eurochambres" è l'Associazione delle Camere di commercio e industria europee a Bruxelles, che rappresenta oltre 19 milioni di imprese attraverso la sua rete di 2000 Camere di commercio in tutta Europa, compresa la Russia. Nel maggio del 2008 ha lanciato il programma "Partners for Investment Promotion", destinato alla cooperazione con l'area balcanica, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo delle Camere nei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro e Serbia) per attrarre e consolidare gli investimenti diretti stranieri, fornire alla classe politica europea e dei Balcani occidentali un quadro del settore privato sullo stato delle riforme degli investimenti ed incrementare i contatti tra le Camere di commercio dell'Unione Europea e dei Balcani occidentali e tra le stesse Camere balcaniche, al fine di creare una rete che possa portare, nel lungo periodo, ad una crescita degli investimenti diretti stranieri .

Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di commercio di Firenze e membro di Enterprise Europe Network, è stata selezionata quale soggetto capofila di uno degli 8 progetti internazionali approvati, al fine di potenziare la capacity building di aziende e istituzioni dei paesi balcanici nel campo della promozione turistica e dell'internazionalizzazione.

Accanto a Promofirenze, la partnership vede la collaborazione della Camera di commercio regionale di Trencin (Slovacchia), di cinque Camere di commercio serbe (CCI Kikinda, Zrenjanin, Pancevo, Zajecar e Leskovac) e della Camera di commercio bosniaca del Cantone di Una Sana. Nel corso del progetto si sono aggiunti partner quali associazioni turistiche, rappresentanti governativi, banche ed altri attori imprenditoriali.

Dopo una prima e articolata fase di rating del territorio, analisi di mercato e visite in loco, il 27 aprile prossimo si avvierà la fase operativa del progetto, che vedrà la delegazione internazionale riunita a Firenze per la prima sessione di lavoro, dedicata alla presentazione dello sviluppo del settore termale toscano, delle eccellenze del territorio e dei case history di rilievo, nonché delle opportunità di investimento presenti sui territori dei Balcani occidentali e rivolte in particolar modo ai settori del turismo, delle costruzioni, dell'ingegneria e del design.

Il progetto continuerà poi con la seconda sessione di lavoro in Slovacchia, per culminare con la presentazione dell'offerta turistica dei Balcani Occidentali durante la "ECO Fair" che si terrà in Bosnia dal 3 al 6 settembre 2009 - manifestazione che rappresenta il principale evento del territorio dedicato al turismo.

I risultati del progetto saranno presentati - e a seguito diffusi - durante il meeting europeo di chiusura, promosso da Eurochambres a Bruxelles nell'autunno 2009.