29 agosto 2008

Scade il 30 settembre 2008 l'Invito a presentare candidature per essere inseriti nell'elenco di esperti per la valutazione tecnica dei progetti del Programma SEE. L'elenco rimarrà valido fino al 31 dicembre 2009.

Fonte: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Il Programma Sud Est Europa supporta progetti di cooperazione transnazionale finalizzati alla
promozione dello sviluppo economico, sociale e ambientale attraverso l'elaborazione di soluzioni comuni, iniziative e risultati concreti che consentano l'implementazione di ulteriori iniziative ed investimenti.

Gli Stati che partecipano al programma sono: Albania, Austria, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Romania, Croazia, FYROM (ex Repubblica Jugoslava di Macedonia), Grecia, Ungheria, Serbia, Montenegro, Slovacchia, Slovenia and Moldova, Italia e Ucraina.

Il programma si concentra su 4 priorità tematiche:
1. Facilitare l'innovazione e l'imprenditorialità
2. Protezione e miglioramento dell'ambiente
3. Miglioramento dell'accessibilità
4. Sviluppo di sinergie transnazionali a favore di aree di crescita sostenibile

I principali beneficiari dei finanziamenti sono autorità locali e regionali, agenzie di sviluppo, università e centri di ricerca e innovazione, camere di commercio, ed altri attori attivi nei campi dell'innovazione, dello sviluppo economico e dell'ambiente.

Una procedura di valutazione dei progetti corretta ed efficace è decisiva per il buon esito del Programma. Non disponendo internamente di tutte le competenze tematiche potenzialmente necessarie alla valutazione delle singole proposte, il Segretariato Tecnico Congiunto (Joint Technical Secretariat o JTS), incaricato della valutazione tecnica delle proposte, intende avvalersi del supporto di esperti tematici per la valutazione dei progetti completi che saranno sviluppati nella seconda fase del bando.

Gli interessati sono quindi invitati a richiedere l'iscrizione nel suddetto elenco secondo le procedure e i termini specificati nell'avviso. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata il 30 settembre 2008. L'elenco rimarrà valido fino al 31 dicembre 2009.