17 agosto 2010

Si è tenuta a Poreć/Parenzo, il 27 e 28 luglio scorsi, la riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma di Cooperazione Trasfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013. Tra i risultati raggiunti, l'approvazione del progetto "Alterenergy" dedicato alla costruzione di una comunità adriatica per il risparmio energetico e la produzione di energia sostenibile

Fonte: OICS

Il 27 e 28 luglio a Parenzo/Poreć, in Croazia, si è tenuta una riunione del Comitato di Sorveglianza del 'Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013'. Il Programma è co-finanziato dalla Commissione Europea mediante lo strumento di assistenza di pre-adesione IPA (Instrument of Pre-accession Assistance) e ha lo scopo di "rafforzare la capacità di sviluppo sostenibile della Regione Adriatica tramite una strategia di azioni concordate tra i partner dei territori coinvolti".

Ad aprire l’incontro di fine luglio, sono stati il viceministro dello Sviluppo Regionale della Repubblica di Croazia, Karlo Gjurašić ed il Presidente della Regione Istriana, Ivan Jakovčić. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di adottare una strategia dell’Adriatico che, al pari delle realtà del Baltico, permetta di catalizzare al meglio le risorse comunitarie a favore di uno sviluppo condiviso e sinergico dei territori coinvolti.

Tra gli importanti risultati dei due giorni di lavoro, l’approvazione dell’Accordo tra i paesi partner, che sblocca il trasferimento dei fondi della Commissione europea, garantendo il co-finanziamento da parte degli stati e dando effettivamente il via libera alla definizione delle graduatorie dei progetti che saranno approvati al termine dell’iter valutativo previsto entro ottobre 2010. Ulteriore obiettivo centrato è stata l’approvazione in prima lettura del Progetto Strategico "Alterenergy", focalizzato sulla costruzione di una comunità adriatica per il risparmio energetico e la produzione di energia sostenibile.

Il progetto, presentato dalla Regione Puglia e copromosso dalla Repubblica d’Albania, vede la partecipazione di tutti i Paesi partecipanti al Programma IPA Adriatico: Slovenia, Grecia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia, e di tutte le Regioni che insistono sul versante adriatico italiano: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Molise e Abruzzo. Quest’ultima ricopre anche il ruolo di Autorità di Gestione del Programma.

"Alterenergy", che sarà definitivamente approvato assieme ai progetti standard durante la prossima riunione del Comitato di Sorveglianza, apre la strada alla progettualità strategica, vera novità della Cooperazione Territoriale 2007-2013.

Per approfondimenti in italiano sul Programma IPA consultare la scheda a cura della Redazione Oics ; in inglese vedere direttamente il sito del Programma.