20 ottobre 2006

La Regione Emilia-Romagna annuncia l'uscita, entro il mese di ottobre 2006, la seconda edizione di una pubblicazione dedicata ai programmi INTERREG realizzati nel periodo 2000-2006

Fonte: EuropaFacile
La Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Programmi, Intese, Relazioni europee e cooperazione internazionale insieme ad Ervet SpA - Servizio Politiche dell'Unione europea e Cooperazione internazionale annunciano l'imminente uscita della seconda edizione della pubblicazione "INTERREG in Emilia Romagna - l'attuazione dell'Iniziativa Comunitaria dedicata alla cooperazione fra regioni europee nel periodo 2000-2006".

La pubblicazione offre una panoramica del coinvolgimento del territorio dell'Emilia-Romagna, attraverso i propri organismi istituzionali ed i diversi attori pubblici e privati, in azioni di cooperazione e nella creazione di reti transnazionali in diversi settori di intervento. Si propone come strumento di conoscenza e di lavoro che, in generale, può essere di interesse anche per tutti coloro che a vario titolo si occupano o sono interessati allo sviluppo di iniziative analoghe.

La pubblicazione è realizzata nell'ambito delle attività previste dal progetto REACT - Regional Actors in Interreg cooperation , un progetto finanziato dal programma comunitario INTERACT, che è parte dell'iniziativa INTERREG III. Il programma INTERACT è finalizzato ad aumentare l'efficacia dei diversi programmi che compongono INTERREG III ed a mettere in collegamento le strutture di cooperazione operanti sul territorio comunitario.

Attraverso il progetto REACT, sette regioni dello spazio comunitario, con capofila la Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Programmi, Intese, Relazioni europee e cooperazione internazionale, insieme alla Regione Lombardia, al Centro Baleari d'Europa (ES), al Southern & Eastern Assembly (IR), alla Regione di Creta (GR), alla Regione Champagne - Ardenne (FR), alll'Università di Lubiana (SLO) ed al Cantone Zenica-Doboj della Federazione della Bosnia-Erzegovina, si sono confrontate sulla loro esperienza di partecipazione ai diversi programmi INTERREG III.

La pubblicazione è costituita da due parti: una prima parte descrive gli scenari futuri della cooperazione territoriale europea 2007-2013, lo stato di attuazione dei programmi INTERREG 2000-2006 che prevedono la partecipazione della Regione Emilia-Romagna ed infine una analisi dettagliata degli elementi caratterizzanti l'esperienza di partecipazione ad INTERREG III dell'Amministrazione regionale, degli Enti Locali e degli altri organismi del territorio emiliano-romagnolo, soffermandosi in particolare sull'analisi e sulle caratteristiche del partenariato, sugli ambiti di intervento e sugli aspetti finanziari. L'analisi è focalizzata sul totale dei progetti approvati, si basa su dati quantitativi ottenuti grazie ad una costante attività di monitoraggio dei progetti approvati nel periodo di programmazione 2000-2006.

La seconda parte, invece, è costituita da schede sintetiche, in cui sono presentati tutti i progetti INTERREG attivati nel periodo 2000-2006 che vedono la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, degli Enti Locali e di altri soggetti pubblici e privati del territorio, sia in funzione di capofila di progetto che in qualità di partner. Si tratta complessivamente di 135 progetti che fanno riferimento a tutti i programmi INTERREG III, nelle sue diverse componenti transfrontaliera, transnazionale, interregionale. Alcuni sono già terminati, altri sono invece ancora in corso di realizzazione.

Il bilancio di questa partecipazione, quando ormai si è alla fine del periodo di programmazione, è indubbiamente positivo. La Regione partecipa in qualità di capofila o partner a 135 progetti che registrano un'ampia partecipazione di organismi rappresentativi di realtà regionali e territoriali di più di 40 paesi tra Stati membri UE, paesi terzi e paesi candidati. I progetti affrontano diversi temi strategici per le politiche di sviluppo regionale, quali la pianificazione e la gestione del territorio, lo sviluppo locale, il sistema dei trasporti, la protezione dell?ambiente, la prevenzione dei rischi naturali, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

Le risorse complessive assorbite dai progetti ammontano a circa 48 milioni di Euro. L' Emilia-Romagna è fra le regioni europee con il più elevato livello di partecipazione ed assorbimento finanziario. Ciò rappresenta un elevato valore aggiunto per i diversi soggetti istituzionali del territorio, che potrà essere capitalizzato nell'ormai prossimo periodo di programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013.

La pubblicazione sarà disponibile entro il mese di ottobre 2006.

Prima edizione del documento