28 novembre 2006

La Regione Emilia-Romagna ha concluso la revisione del portale dedicato alla cooperazione decentrata. Tra gli aspetti innovativi maggior rilievo in homepage ai programmi di diretta gestione della Regione in Bosnia Erzegovina, Romania e Serbia

Fonte: Regione Emilia Romagna - Cooperazione decentrata

La Regione Emilia-Romagna ha promosso la revisione del sito web dedicato alla cooperazione decentrata, al fine di potenziarne la funzione di strumento informativo per tutti gli operatori e i soggetti che operano nel campo delle attività di cooperazione internazionale a livello regionale e nazionale.

Il sito, rinnovato nei contenuti e nella forma, intende essere uno strumento utile ed efficace per la diffusione delle attività di cooperazione internazionale svolte a livello regionale, per la segnalazione di opportunità di accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari, nonché per la sensibilizzazione della comunità locale sulle tematiche dello sviluppo. In particolare il nuovo sito prevede di dare nella home page un maggior rilievo ai Programmi di diretta gestione della Regione o di particolare significatività per la rete di soggetti che vi collaborano, quali ad esempio i Programmi che la Regione ha in corso in Bosnia Erzegovina e in Romania a favore dei minori ed il Programma di cooperazione decentrata sul tema del decentramento delle politiche di welfare, in corso nelle città di Novi Sad e Kragujevac (Serbia) e a Tuzla (Bosnia Erzegovina) da parte di una rete di enti locali dell'Emilia-Romagna, capofila il Comune di Forlì.

Novità particolare la specifica sezione dedicata alle tematiche della pace, sia per quanto riguarda le news, che prevedono anche un calendario degli eventi previsti all'interno dei Programmi provinciali per la pace nel corso dell'anno, sia per quanto riguarda i progetti e le iniziative realizzate negli ultimi anni e previste da parte della Regione e del territorio dell'Emilia-Romagna. Le sezioni dedicate ai Tavoli-Paese si arricchiscono delle relazioni sullo stato di avanzamento dei progetti e delle relazioni di missione. I Tavoli-Paese si sostanziano in momenti di concertazione tra tutti i soggetti della cooperazione decentrata emiliano-romagnoli finalizzati allo scambio di informazioni sulle attività in corso ed in progetto, al confronto tra esperienze ed alla messa a punto di programmi di intervento organici per area-Paese.