21 giugno 2006

La Regione e gli Enti Locali (Province, Comuni, Camere di Commercio) dell'Emilia Romagna hanno costruito in questi anni importanti rapporti di gemellaggio, cooperazione e partenariato con territori dell'Est Europeo. Oggi presentano una nuova Banca dati che documenta tali relazioni

Fonte: Upi Emilia Romagna
La più grande novità dell'Unione Europea nel primo decennio degli anni duemila è l'allargamento ai Paesi dell'Area Centro Orientale.
Oggi l'Unione Europea è costituita da 25 Paesi e gradualmente, nei prossimi anni, dovrebbero entrare Bulgaria, Romania ed i Paesi dell'Adriatico Orientale.
Ciò pone l'esigenza di rafforzare il processo di integrazione e cooperazione fra la
"vecchia Europa", i nuovi membri e gli attuali Paesi candidati.
La Regione e gli Enti Locali (Province, Comuni, Camere di Commercio) hanno costruito in questi anni importanti rapporti di gemellaggio, cooperazione e partenariato con territori dell'Est Europeo.
La Banca dati che documenta tali relazioni è consultabile sul sito: www.upi.emilia-romagna.it/esteuropa e rappresenta uno strumento di lavoro importante per favorire nuovi contatti e nuovi progetti di cooperazione.

La presentazione della banca dati si terrà nel seminario "Cooperare con l'Europa orientale" che si svolgerà a Ravenna il 23 giugno a partire dalle 9:30 presso la Sala del Consiglio Provinciale in Piazza Caduti per la Libertà 2/4.