15 giugno 2007

Emesso dalla Regione Emilia-Romagna il bando per il finanziamento di interventi di cooperazione per l'anno 2007. Del sud est Europa, solo la Bosnia Erzegovina considerata area prioritaria. Scadenza: 18 luglio 2007

Fonte: Regione Emilia-Romagna

Lo scorso 4 giugno, la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato il bando per la presentazione di progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e in transizione per il contributo a valere sull'esercizio finanziario 2007.

In base alle indicazioni contenute nel documento di indirizzo programmatico per il triennio 2006-2008 e secondo le successive modifiche apportate dall'Assemblea legislativa nell'aprile 2007, è stato aperto il bando per la richiesta di contributi per progetti di cooperazione in diverse aree paese. Per il sud est europeo è previsto il finanziamento di progetti da realizzarsi in Bosnia Erzegovina.

Sarà sostenuto lo sviluppo di azioni in campo socio-educativo, specificatamente rivolte alla inclusione di minori con problematiche di disabilità, in misura complementare alle azioni in essere nell'ambito del Programma "Tutela e reinserimento di minori con handicap psico-fisico e promozione di imrenditorialità sociale in Bosnia Erzegovina", in corso di attuazione da parte della Regione Emilia-Romagna e della Regione Marche.

Si darà particolare attenzione alle aree oggetto del Programma, ad esclusione dell'area di Tuzla, già oggetto del "Programma di cooperazione decentrata nell'ambito del decentramento amministrativo nel settore sociale nelle città di Novi Sad, Kragujevac e Tuzla". Saranno inoltre sostenute azioni relative al territorio di Srebrenica, città simbolo del conflitto balcanico, con particolare attenzione a quelle rivolte ai giovani ed ai minori con problematiche di integrazione sociale.

Le risorse totali rese disponibili per programmi dedicati a questa area-paese, saranno massimo 140.000 euro. I soggetti ammissibili dovranno avere sede legale o sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna (tra ONG, Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali ed Enti Locali). La candidatura dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 18.00 del 18 luglio 2007.

Testo integrale del bando.