23 novembre 2007

Un convegno a Bologna e un ciclo di seminari a Forlì tra il 26 e il 28 novembre prossimi per parlare di welfare e Balcani. Protagonisti il sistema della cooperazione emiliano-romagnola e i partner del sud est europeo

Fonte: Comune di Forlì

Martedì 27 novembre si tiene a Bologna il convegno "Noi in cooperazione - Il sistema degli enti locali emiliano romagnoli e la cooperazione nei Balcani" presso la sede della Regione Emilia Romagna in via Aldo Moro 50. L'incontro, organizzato da "Enti locali Emiliano-Romagnoli per i Balcani" si inserisce nel quadro delle iniziative attivate al fine di promuovere la cooperazione nelle regioni balcaniche, nell'ambito dal tavolo di coordinamento Balcani Apq Welfare.

Il convegno prevede la suddivisione degli interventi in base alle seguenti tre tematiche:
- "La cooperazione emiliano-romagnola sul welfare nei Balcani" nell'ambito del quale interverranno Ranka Vujovic (Responsabile del Servizio per le Politiche Sociali e la Tutela della Famiglia - Serbia) e Kosta Barjaba (Capo del gabinetto, Ministero del Lavoro, degli Affari Sociali e Pari Opportunità - Albania);
- "Il know-how degli Enti Locali Emiliano-Romagnoli. La pianificazione sociale territoriale, strumento per l'individuazione delle priorità dei bisogni sociali delle comunità locali", che vedrà la partecipazione di Dušan Janjic (Direttore del Forum per relazioni etniche ndi Belgrado);
- "La cooperazione decentrata e le nuove politiche europee di vicinato e prossimità", in cui presenteranno i propri interventi Ljiljana Lucic (Segretario di Stato per le politiche Sociali - Serbia) e Koco Barka (Ministro del Lavoro, degli Affari Sociali e Pari Opportunità - Albania).

A conclusione dei lavori, verrà inaugurata dalle autorità presenti la mostra "Noi in Cooperazione".

Il convegno è inoltre strettamente collegato alle attività formative e seminariali dal titolo "Seminario di studio e confronto sulle metodologie di intervento nelle strutture di transizione per adolescenti" che si svolgeranno a Forlì tra il 26 e il 28 novembre settimana, nell'ambito dei progetti INTERREG IIIA Transfrontaliero-Adriatico "NEW" e "NEWNET" e che vedranno la partecipazione di delegazioni partner provenienti dai paesi PAO (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia).

Nella giornata del 26 novembre si terrà l'incontro fra operatori serbi, bosniaci, albanesi e italiani di strutture per minori privi di famiglia, nel quale si affronterà il tema dell'organizzazione e dei processi di de-istituzionalizzazione nei diversi paesi partecipanti, affrontando criticità e risorse. Nella stessa giornata si terrà un incontro dal titolo "Gli stage formativi per ragazzi in uscita da strutture per minori senza famiglia nell'esperienza di cooperazione degli Enti Locali Emiliano-Romagnoli" al quale seguirà una visità a comunità per minori del territorio emiliano-romagnolo.

Durante la giornata del 27 novembre le delegazioni parteciperanno al convegno di Bologna per poi proseguire l'attività seminariale il giorno 28 l'appuntamento conclusivo dal titolo "Aspetti psicologici nell'adolescenza dei ragazzi senza famiglia: quali interventi e quali servizi".

Si vedano il programma del convegno di Bologna e il programma dei seminari di Forlì, nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni sul convegno e sui seminari:
Comune di Forlì
Unità Politiche di Genere e Pari Opportunità
Centro di Innovazione su Welfare e Cooperazione
Antonietta Feadi
telefono: 0543 712911
fax: 0543 7129
e-mail:antonietta.faedi@cofo.it