19 maggio 2008

Si avvicina la chiusura dei progetti incentrati sul welfare nei Balcani realizzati da enti locali emiliano-romagnoli. Numerosi gli appuntamenti promossi. Il primo a Modena il 20 maggio

Fonte: Comune di Forlì

Nell'ambito delle attività del Tavolo di Coordinamento degli Enti locali Emiliano-Romagnoli, sono previsti nei prossimi giorni alcuni eventi culturali e momenti di incontro pubblico incentrati sui Balcani. Il Comune di Forlì, assieme al Comune di Modena, a nome del Tavolo di Coordinamento, ha organizzato il convegno del 20 maggio, che si terrà presso il Giardino Ducale Estense, Corso Canalgrande nell'ambito della rassegna modenese "Globalizza Che - 2008".

Logo Enti Locali Emilia Romagna

Durante la giornata del 20 maggio si terrà il convegno dal titolo "Noi in cooperazione" che si inscrive nelle attività previste nell'Accordo di Programma Quadro per la Cooperazione internazionale nei Balcani della Regione Emilia-Romagna. Interverranno all'incontro Mauro Tesauro, Consigliere Incaricato Cooperazione Internazionale del Comune di Modena e diversi partner di progetto: ARCI Solidarietà, ERT Fondazione, Teatro Due Mondi, Regione Emilia Romagna, Comune di Forlì.

Nella serata dello stesso giorno si terrà un concerto spettacolo dal titolo "L'inerme è imbattibile" di Massimo Zamboni. Uno spettacolo costruito con musiche canzoni, letture, video nate al ritorno da un viaggio nei Balcani dello stesso musicista Zamboni, dieci anni dopo il primo viaggio che Zamboni fece con il gruppo CSI di cui faceva parte e il concerto che tennero a Mostar a ridosso della guerra. Il progetto culturale di Massimo Zamboni è sostenuto da alcuni degli enti locali facenti parte del coordinamento degli Enti Locali Emiliano-Romagnoli. Il risultato del progetto è stato la realizzazione di un CD, un DVD e un libro accessibili al largo pubblico.

In occasione dell'evento del 20 maggio verrà inoltre presentata la mostra correlata al progetto "Noi in cooperazione" che verrà in seguito inaugurata a Forlì, il 3 giugno. A conclusione della mostra, il 10 giugno, che corrisponde alla chiusura ufficiale dei progetti "NEW" e "NEWNET".

Il progetto NEW riguarda il rafforzamento istituzionale, la creazione di reti e l'armonizzazione dei sistemi dei Paesi PAO partner del progetto attraverso la formazione professionale di operatori pubblici e privati sulle politiche di welfare, con particolare attenzione alla componente di genere.Il progetto NEWNET è volto al rafforzamento della cooperazione tra un territorio italiano e gli otto comuni balcanici. Lo scopo è di promuove operazioni di sistema per la definizione comune e lo sviluppo di politiche di welfare e l'armonizzazione delle competenze dei differenti livelli istituzionali.

Il 10 giugno parteciperanno all'inaugurazione della mostra e all'evento pubblico di chiusura dei progetti anche i partner balcanici e nella serata si replicherà lo spettacolo di Massimo Zamboni.