3 maggio 2011

E' iniziata la visita in Piemonte e Trentino di due delegazioni provenienti dalla Serbia, per conoscere alcune esperienze ecomuseali tra le più importanti del territorio italiano. La visita si inserisce nel Programma SeeNet II, nelle attività dedicate alla valorizzazione del territorio rurale e dell'ambiente naturale di cui è capofila la Provincia autonoma di Trento

Fonte: Il Trentino con i Balcani

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Dal 2 al 8 maggio due delegazioni provenienti dalla Serbia sono in visita studio in Piemonte e Trentino, per incontrare alcune esperienze ecomuseali tra le più significative sul territorio italiano.

La visita si inserisce nell'azione dal titolo "Valorizzazione del territorio rurale e dell'ambiente naturale" di cui è capofila la Provincia autonoma di Trento, nel contesto del programma di cooperazione triennale Seenet II – Una Rete Trans locale per la Cooperazione tra Italia e Sudest Europa, che coinvolge 6 Regioni italiane oltre alla Provincia di Trento. I rappresentanti delle comunità di Kraljevo e Nikšić, accompagnati dal Comitato Servizi e cooperazione coi Balcani, avranno occasione di arricchire le loro strategie di sviluppo del turismo sostenibile confrontandosi con tre importanti e diverse realtà legate al modello degli ecomusei in Piemonte e in Trentino.

L'obiettivo è presentare alla delegazione del sudest europeo i processi che nei diversi contesti hanno portato alla nascita delle esperienze ecomuseali: la valorizzazione delle risorse materiali e immateriali dei territori e delle comunità che li abitano, la costruzione dell'offerta turistica legata all'ecomuseo, il ruolo degli attori e delle attività che essi stessi mettono in campo per animare i luoghi.

Questa importante esperienza si colloca nel percorso che le comunità di Kraljevo e Nikšić stanno intraprendendo per realizzare nei propri contesti delle offerte turistiche in linea con i principi del turismo ambientale e sostenibile non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico. Sarà inoltre occasione per scambiare idee e nuove proposte per rafforzare la cooperazione tra i territori in un'ottica di sviluppo comune.

In Piemonte la delegazione visiterà oggi, 2 maggio, l'ecomuseo delle Rocche del Roero, che riunisce in un unico museo a cielo aperto gli otto comuni di sommità sorti dopo l'anno Mille sulla faglia delle Rocche, fenomeno geologico di erosione che caratterizza la porzione centrale del Roero. Nei due giorni successivi savrammo modo di partecipare a incontri di formazione in Val Germanasca (valle Valdese) sul tema degli ecomusei nati con il recupero e il riutilizzo delle miniere. L'ambizioso progetto di costituzione del locale ecomuseo "Scopriminiera"e primo nel suo genere in Italia, ha permesso di evitare che il graduale smantellamento ed abbandono delle miniere ne cancellasse la memoria, riuscendo così a valorizzare la tradizione mineraria della valle con iniziative sia culturali sia turistiche.

La delegazione si sposterà in Trentino tra il 5 maggio e l'8 maggio. A seguito dell'incontro a Isera con i rappresentanti della Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina, per approfondire l'esperienza di valorizzazione del territorio tramite l'enogastronomia, le delegazioni di Kraljevo e Nikšić si sposteranno a Canal San Bovo di Primiero dove visiteranno l'Ecomuseo del Vanoi - definito il museo "dello spazio, del tempo, della comunità e dei saperi" - e parteciperanno a un workshop dedicato alla nascita di un ecomuseo: dalla genesi, all'organizzazione, dall'attività e ai rapporti con altre istituzioni del territorio.

La giornata del 7 maggio sarà infine dedicata a un ulteriore incontro di formazione a cui seguirà alle 11.30 la conferenza stampa di presentazione del Programma SeeNet II, presso Villa Welsperg - sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino situato nelle Alpi Orientali (Dolomiti Trentino Orientale), in presenza di rappresentanti istituzionali e della stampa.

Fanno parte delle delegazioni i seguenti rappresentanti provenineti da Kraljevo: Milan Mladenović - direttore di Tur. Org Kraljevo; Enver Jejna - rappresentante di Tur. Org Novi Pazar - Mila Rošic Županjac - direttore di Tur. Org Raška; Milorad Miladinović - capo dipartimento dell'Urban Planing department Kraljevo; Dražen Georgievski - etnologo del Reg. Institute for monuments protection; Lazar Nišavić - direttore esecutivo dell'Ass. Sodalis.

Dal territorio di Niksic partecipano: in rappresentanza del Comune il vicesindaco Momčilo Micunović e Jelena Vujović del Dipartimento sviluppo economico; Slavica Pjesčić e Slavka Grgurević rappresentanti della Tourism Organisation.