22 aprile 2009

Il Festival 'Due sponde un mare" nasce con l'intento di valorizzare le nuove creazioni artistiche delle popolazioni che si affacciano sull'Adriatico, creando un ponte culturale. Il 24 aprile si inaugura la quarta edizione

Fonte: Volipiano Arts

Mancano ormai pochi giorni alla cerimonia di apertura della quarta edizione del Festival Internazionale "Due sponde un mare". Il 24 aprile, con l'inaugurazione della "Casa dell'Adriatico", Termoli tornerà ad essere la capitale culturale primaverile del bacino Adriatico, con un programma ricchissimo di eventi che toccherà anche alcuni paesi limitrofi e le Isole Tremiti.

L'organizzazione del Festival, in collaborazione con Il Comune di Termoli, ente promotore dell'evento, ha realizzato un cartellone straordinario con musica, danza, teatro, letteratura, cinema, arti visive, gastronomia, e cultura del mare; circa 50 eventi con artisti provenienti dalla Croazia, Italia, Albania, Slovenia, Bosnia, Grecia, Turchia, Serbia e Montenegro.

Al programma principale del Festival si affiancano anche una sezione didattica con seminari giornalieri, un programma gastronomico, la rassegna nei club e quella itinerante, che porterà musica e allegria per le strade del Borgo Antico di Termoli e nei paesi vicini.

Con il patrocinio del Ministero della Cultura e l'Ambasciata Croata, in collaborazione con la Regione Molise, Molise Live, la Provincia di Campobasso e i Comuni di Montemitro, Campomarino, Montecilfone e delle Isole Tremiti, il Comune di Termoli ha affidato l'organizzazione ad uno degli artisti termolesi più affermati in Italia e all'estero, il musicista Luca Ciarla, che ha realizzato il cartellone avvalendosi di una commissione artistica che ha curato le varie sezioni.

C'e' quindi tanta attesa per il programma definitivo che verrà' ufficializzato entro pochi giorni. Il primo maggio, in occasione del primo maggio balcanico, il Festival organizzerà anche una raccolta fondi per aiutare le istituzioni culturali abruzzesi colpite dal sisma.

Vedi il programma nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni sul Festival:
Violipiano Arts
via delle Cisterne, 4
Vasto (CH)
tel./fax: +39.0873.368938
e-mail:press@violipiano.it
web: www.violipiano.it