26 novembre 2009

Una tavola rotonda promossa a Reggio Emilia da Reggio Terzo Mondo - RTM per discutere di pari opportunità e lanciare un Fondo di sostegno all'iniziativa femminile, in Kosovo e altrove

fonte: Reggio Terzo Mondo - RTM

di Francesco Gradari

Si tiene oggi a Reggio Emilia la tavola rotonda dal titolo "L'iniziativa femminile nei paesi in via di sviluppo: un'opportunità di riflessione per affrontare le nostre nuove sfide", organizzata dall'ONG Reggio Terzo Mondo - RTM.

L'obiettivo primario della tavola rotonda è quello di avviare una discussione a più voci sul tema dell'iniziativa femminile nei paesi in via di sviluppo. Da una parte si cercherà di sollecitare la diffusione di questo tema presso la cittadinanza, le istituzioni e il mondo imprenditoriale, facendo emergere la valenza esemplare e lo stimolo positivo che il fenomeno può rappresentare nella nostra società. D'altra parte, nell'ottica di uno scambio virtuoso, si parlerà del sostegno necessario allo sviluppo dell'iniziativa femminile e del contributo che il nostro territorio può dare mobilitando risorse umane ed economiche.
Parteciperanno ai lavori della tavola rotonda, oltre al Vescovo e al Sindaco, i rappresentanti dell'Associazione degli Industriali e di CNA Impresa Donna di Reggio Emilia.

In occasione della tavola rotonda, verrà presentato dalla Presidente di RTM, Silvia Riva, il Fondo di sostegno all'iniziativa femminile, strumento nato per sostenere concretamente il faticoso percorso di riscatto di donne impegnate in attività agricole e artigianali. Duemila di queste donne sono e saranno le destinatarie degli interventi di RTM in Kosovo.

Ricorda Silvia Riva: "Grazie al lavoro e all'iniziativa personale molte donne che vivono in condizioni di difficoltà diventano promotrici attive di crescita sociale ed economica per le loro comunità. L'impegno di RTM è quello di supportare la nascita e lo sviluppo di queste iniziative per attivare un graduale ma continuo processo di sviluppo economico e di riscatto sociale delle donne. Per questo motivo intendiamo sostenere in modo sistematico l'iniziativa femminile in alcune aree del mondo, tra cui il Kosovo, attraverso la costituzione di un Fondo ad essa dedicato."

Il Fondo mira a raccogliere risorse economiche da utilizzarsi per il perseguimento dei seguenti obiettivi: sviluppare l'iniziativa femminile in diversi paesi tra cui il Kosovo; favorire l'inserimento lavorativo delle donne attraverso iniziative di formazione e avviamento professionale; favorire la costituzione e la buona gestione di associazioni locali di produttrici; sviluppare la produzione e commercializzazione di prodotti agricoli e artigianali; e, infine, favorire l'accesso dei prodotti stessi anche sui mercati esteri tramite i canali del commercio equo-solidale.

Il Fondo sarà completamente finanziato da privati e si pone l'obiettivo di raccogliere 120.000 euro in tre anni da destinare ai progetti di RTM finalizzati alla promozione e al sostegno dell'iniziativa femminile. Sottolinea Silvia Riva: "Siamo consapevoli che in una realtà come quella kosovara le donne necessitano di concreti strumenti di sviluppo economico e non di aiuti sporadici che non portano miglioramenti reali ma generano invece pericolose dipendenze."

Per un'azienda aderire al fondo può rappresentare un importante progetto di responsabilità sociale d'impresa. In questo modo l'azienda può dimostrare attenzione verso le tematiche della cooperazione e della solidarietà internazionale, con ricadute positive presso tutti i propri stakeholders.

In Kosovo RTM è attiva nell'area di Klina (Kosovo centro-occidentale) sin dall'emergenza umanitaria del 1999. Dopo la fase iniziale di ricostruzione di case e altri interventi correlati, RTM ha dato vita ad iniziative di formazione agricola e professionale per creare opportunità di lavoro alle donne residenti nelle aree rurali del Paese.