5 luglio 2011

Dal 23 giugno al 2 luglio scorsi si è tenuta la visita-studio in Toscana e Piemonte di una delegazione proveniente dalla Bosnia Erzegovina e dalla Macedonia, nell'ambito delle attività dedicate allo sviluppo del turismo culturale del Programma Seenet. La delegazione era formata da rappresentanti di Enti Locali, Ministeri, musei, atenei, associazioni di categoria correlati al settore turistico di Mostar, Sarajevo e Skopje

Fonte: Focal Point Seenet Sarajevo

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Dal 23 giugno al 2 luglio scorsi si è tenuta la visita-studio in Italia di una delegazione proveniente dalla Bosnia Erzegovina e dalla Macedonia, previsto dal Programma Seenet e specificatamente dall'Azione 1B - Sviluppo del turismo culturale nelle città di Mostar, Sarajevo e Skopje di cui è capofila la Regione Toscana.

Durante il viaggio-studio, che si è svolto in Toscana e in Piemonte, i partner del sud est Europa hanno avuto modo di visitare e conoscere alcune esperienze significative dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio nel suo complesso ed importanti realtà museali dei territori toscano e piemontese.

Il programma, nei suoi contenuti, è stato definito sulla base delle esigenze dei partner del sud est Europa - Musei dell'Erzegovina e della Città di Sarajevo, l'Associazione per le attività interculturali e la protezione del patrimonio – AIASN, il Centro per la ricerca e lo sviluppo di turismo sostenibile – CIROT, Business Improvement District - ZUP (BiH), Musei della Città di Skopje e di Macedonia, Municipalità di Čair e di Centar – Skopje (MK) - emerse ed identificate nel corso della realizzazione delle attività, e rappresenta una prosecuzione logica delle attività di formazione e scambio di esperienze realizzate fino ad oggi nell'ambito dell'Azione.

I contenuti della visita-studio e l'organizzazione della stessa sono stati possibili grazie al supporto dei Settori Attività internazionali della Regione Toscana, come capofila, e della Regione Piemonte come partner dell'Azione, che hanno messo a disposizione i settori competenti in materia. I contenuti sono stati dunque delineati con l'apporto degli esperti del Settore turismo" della Regione Toscana e il "Settore patrimonio culturale e musei" delle Regione Piemonte.

La visita ha visto la partecipazione di 15 rappresentanti di diversi soggetti pubblici e privati, quali Enti Locali, Ministeri, musei, atenei, associazioni di categoria correlati al settore turistico. Ha rappresentato un'altra importante occasione di scambio di esperienze e buone pratiche tra partner del progetto, le due Regioni italiane da un lato e le tre città sud-est europee di Mostar, Sarajevo e Skopje, dall'altra. Le delegazioni sono state accompagnate dai Focal point e dai coordinatori delle Azioni del Programma Seenet di stanza in Bosnia Erzegovina e Macedonia.