23 febbraio 2010

In marzo si svolgeranno diversi eventi organizzati per celebrare lo stretto legame nato dieci anni fa tra Trentino e Kosovo grazie all'impegno di Enti Locali, associazioni, gruppi e singoli volontari

Fonte: Trentino con il Kossovo

Sarà guidata dal Sindaco di Peja/Pec, Ali Berisha, l'ampia delegazione di associazioni e gruppi kosovari che visiterà il Trentino dal 3 al 6 marzo prossimi. Motivo della loro presenza è ricordare i dieci anni di collaborazione che legano la città di Peja/Pec, nel nordovest del Kosovo con la nostra provincia. E portare il ringraziamento a nome di tutte le persone che vi hanno beneficiato, oltre all'invito di proseguire nel tempo.

La delegazione parteciperà a vari eventi in tutta la provincia. La sera del 3 marzo a Rovereto, presso il Centro di Educazione Permanente alla Pace, sarà presentato il videodocumentario "Trecento milioni di secondi" di Darko Sokovic che raccoglie interviste e testimonianze dei partner kosovari del Tavolo Trentino.

Giovedì 4 marzo sarà presentato invece il libro "Kosovo: tutto ok", della casa editrice "Il Margine", un racconto che si snoda lungo il viaggio di una giovane scrittrice trentina a Peja/Pec. Il giorno successivo sarà la giornata degli incontri istituzionali, presso la Provincia autonoma di Trento ed il Comune di Trento. Infine sabato 6 marzo, a seguito dell'incontro pubblico alla presenza del Presidente della Provincia di Trento e dell'Assessore alla Solidarietà Internazionale, si svolgerà presso la sede degli Alpini a Trento una grande festa in presenza di tutti i volontari coinvolti in questi dieci anni nelle attività del Tavolo.

Un legame nato dall'intervento generoso di centinaia di volontari e operatori prima nei campi profughi di Kukes, in Albania, e poi nella ricostruzione di quella che è una delle principali città kosovare. E proseguito per più di dieci anni attraverso numerose associazioni, gruppi e singoli volontari che tuttora operano con i partner albanesi e serbi. Segno tangibile di una cooperazione che va oltre l'emergenza, per diventare amicizia duratura.

È questo il modello del Tavolo Trentino con il Kossovo, il coordinamento costituito dalla Provincia autonoma di Trento che raccoglie le decine di associazioni impegnate sul campo. Prima esperienza del genere non solo in Trentino, che ha aperto la strada a simili iniziative successive come i Tavoli per lo tsunami, per l'Abruzzo e oggi per Haiti.

Si veda il programma dettagliato degli eventi nella sezione appuntamenti.

Per contatti ed eventuali interviste alla delegazione:
Tavolo Trentino con il Kossovo
Via Milano 120 - 38100 Trento
tel/fax: +39 0461 223224
cell: 328 8217336
email:tavolo.kossovo@trentinosolidarieta.it