6 maggio 2008

Avviato il percorso formativo di 45 giovani della città bosniaca di Tuzla, grazie ad un progetto sostenuto dalla Provincia di Ravenna. Svolgeranno un tirocinio in aziende del settore turistico ravennate

Fonte: Provincia di Ravenna

Il Presidente della Provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi, il Sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, il Presidente dell' "Associazione Albergatori" di Cervia, Terenzio Medri, e operatori del settore turistico e della formazione professionale hanno ricevuto, lo scorso 27 aprile, nella sede dello IAL ER Campus a Cervia giovani orfani, ora maggiorenni, di Tuzla che si stanno avviando ad una esperienza di tirocinio formativo presso strutture alberghiere.

L'iniziativa si inscrive nel progetto "Tirocini Formativi" per giovani bosniaci, gestito dallo IAL Emilia Romagna, arrivato alla sua quarta annualità e finanziato dalla Provincia di Ravenna.

In generale, l'iniziativa è nata per favorire la cooperazione istituzionale al fine di individuare soluzioni comuni e prospettive d'integrazione europea sulle tematiche del lavoro, della scuola e della formazione, con particolare attenzione all'ambito turistico con i Paesi del sud est Europa.

Contestualmente il progetto tirocini si pone come obiettivo quello di coinvolgere le aziende alberghiere della costa nella formazione delle risorse umane in grado di corrispondere qualitativamente ai loro bisogni.

Un primo gruppo di 20 tirocinanti è a Cervia in questi giorni dove ha iniziato il primo percorso formativo previsto da progetto; un secondo gruppo di altri 25 allievi è invece atteso per il mese di giugno . Per tutti quanti, il rientro a Tuzla avverrà il prossimo 10 settembre.

Lo IAL Cisl Emilia Romagna ha precedentemente selezionato i giovani in collaborazione con l'Orfanotrofio della città bosniaca, l'Amministrazione comunale di Tuzla e l'Associazione Tuslaska Amica.

Lo IAL ha altresì ricercato le aziende ospitanti con il sostegno dell'Ascom Associazione Albergatori di Cervia ed ha progettato, per acquisire l'approvazione da parte della Regione Emilia Romagna, i percorsi formativi individuali che hanno consentito agli studenti di acquisire il visto per l'espatrio.