1 luglio 2008

A fine luglio il viaggio di conoscenza proposto dall'associazione 'Tenda per la Pace e i Diritti'. Per incontrare la complessità culturale, sociale e ambientale dei Balcani. Scadenza iscrizioni 5 luglio 2008

Fonte: Associazione Tenda per la Pace e i Diritti

A fine marzo 2003, a seguito dell'inizio dei bombardamenti in Iraq, è stata alzata in piazza della Repubblica a Monfalcone la Tenda per la Pace e i Diritti. La Tenda è stata promossa dal gruppo di Bilanci di Giustizia (campagna nazionale sul controllo dei consumi, per consumi etici) e dall'Agesci (associazione guide e scout cattolici italiani) di Monfalcone e ha trovato poi molte adesioni (Emergency, Acli, Comitato provinciale Fermiamo la guerra). Durante la permanenza in piazza, durata fino a metà maggio '03, oltre alla distribuzione di materiale informativo e la presentazione di numerose campagne contro la guerra, sono state realizzate numerose iniziative coinvolgendo anche le scuole (elementari, medie e superiori). Al momento di dover togliere la tenda dalla piazza i volontari che la sostenevano hanno deciso di continuare le attività intraprese e formare quindi il gruppo "Tenda per la Pace e i Diritti".

Tra le attività della Tenda per la Pace e i Diritti vi è quest'anno l'organizzazione della "Carovana" attraverso Croazia e Bosnia per incontrare, ascoltare e conoscere persone e territori che hanno innescato o subìto guerre e violenze dall'inizio alla fine del secolo scorso. Per cercare anche di capire meglio la complessità culturale, sociale, ambientale del "cuore" dei Balcani, e approfondire il rapporto tra il territorio italiano e questa parte del mondo, tra progetti e collaborazioni in atto e ipotesi per il futuro.

La Carovana è rivolta principalmente a giovani delle scuole superiori, universitari, associazioni culturali e pacifiste. Ai partecipanti (max 25) sarà richiesta una quota economica a parziale copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio e la disponibilità a mettersi in viaggio senza pregiudizi, né paura, aperti all'incontro con l'Altro. La carovana viaggerà dal 21 al 29 luglio 2007. Fino a metà luglio si terranno degli incontri di preparazione, obbligatori per tutti i partecipanti.

La partenza è prevista da piazza della Transalpina (Gorizia/Nova Gorica) e sono previste le seguenti tappe:
- Slavonski Brod (Bosanski Brod): il fronte croato - serbo/bosniaco, il ponte, la fortezza, il crocevia, il fiume Sava;
- Tuzla - Srebrenica - Bratunac: il genocidio, il ruolo degli organismi internazionali, le speranze di rinascita;
- Visegrad: il ponte sulla Drina: la storia, la cultura, i mondi raccontati da Ivo Andric; - Sarajevo: l'assedio, la solidarietà, la resistenza, la multiculturalità, i saperi e i sapori di mondi diversi in una città ancora "speciale";
- Mostar: il ponte, l'informazione di guerra, il fiume Neretva;
- Prijedor: le agenzie per la democrazia locale, la realtà dell'entità della Rep. Srpska, i campi di concentramento;
- Bihac: il fiume Una, la nascita della Jugoslavia, la riscoperta dei valori fondativi (antifascismo e fratellanza), il turismo sostenibile.

In ogni tappa è previsto l'incontro con realtà locali (associazioni, personalità, amministratori), l'approfondimento di aspetti storici, sociali e culturali e la visita della città. Accanto ad incontri ufficiali con amministratori locali, cui si passaggio e dai quali cercheremo di avere informazioni sulla situazione socio-economica e culturale della realtà che amministrano, privilegeremo incontri "informali" sfruttando il momento della cena per conoscersi ed il dopo cena per gli approfondimenti. Ci saranno anche visite "guidate" delle città e momenti liberi, ma... non è un viaggio "turistico".

Durante la carovana si incontreranno: Predrag Matvejevic, scrittore; Vesna Terselic, direttrice del centro "Documenta" di Zagabria; rappresentati dell'Helsinki Comittee; rappresentanti dell'Associazione Tuzlanka Amica; Jovan Divjak, autore del libro "Sarajevo mon amour" e direttore dell'Education builds B&H Sarajevo; Paola Lucchesi, rappresentante di "Smaragdna Dolina" - Bihac e i rappresentanti di tante altre associazioni.

Per ulteriori informazioni:
Associazione Tenda per la Pace e i Diritti - Staranzano (GO)
Corrado Altran
tel.: +39 348.2946844
e-mail:altran@interfree.it