18 gennaio 2010

Ancora aperte le iscrizioni al seminario organizzato dal Centro di Formazione alla Solidarietà di Trento, dal titolo 'Le organizzazioni di solidarietà internazionale come sistemi strutturali e culturali' del 22 gennaio 2010

Fonte: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale - Trento

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento organizza per il prossimo venerdì 22 gennaio 2010 dalle 14.00 alle 18.00 il seminario dal titolo "Le organizzazioni di solidarietà internazionale come sistemi strutturali e culturali".

Il CFSI - Centro per la formazione alla solidarietà internazionale è un'organizzazione dedicata a migliorare le conoscenze e le capacità dei soggetti impegnati nella cooperazione internazionale. Il Centro offre servizi di formazione, creazione di reti e sensibilizzazione pensati per fornire gli strumenti adeguati a fare solidarietà internazionale, e allo stesso tempo per rafforzare la consapevolezza e la collaborazione tra i soggetti. I servizi del Centro sono aperti a tutti coloro che sono attivi nella cooperazione comunitaria o sono interessati a partecipare. L'offerta è rivolta in modo particolare alle espressioni organizzate della società come gli Enti Locali, le associazioni, le Organizzazioni Non Governative, senza per questo limitare a priori il coinvolgimento.

Il seminario del prossimo 22 gennaio 2010, intende proporre una chiave di lettura dell'oggetto "organizzazione" (cos'è un'organizzazione? Quali specificità caratterizzano le organizzazioni di solidarietà internazionale?) considerandolo sia nei suoi aspetti culturali (simboli, soggettività, valori) sia nei suoi aspetti strutturali (ruoli, compiti, metodi). L'organizzazione costituisce infatti il contesto entro cui le relazioni interne ed esterne, tra singoli e gruppi, si sviluppano.

La partecipazione è gratuita e aperta fino ad un massimo di 25 persone (previa iscrizione). L'incontro è organizzato all'interno del Laboratorio "Gestire la complessità: le associazioni di solidarietà internazionale come organizzazioni. L'Officina dei pensieri e delle pratiche". In caso di domande superiori ai posti disponibili, precedenza verrà accordata ai membri delle associazioni aderenti al Laboratorio.

Interverrà Silvia Gherardi, Professore Ordinario, docente di Sociologia del Lavoro. È una dei fondatori ed attualmente responsabile dell'unità di ricerca RUCOLA (Research Unit on Communication, Organizational Learning, and Aesthetics). I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli studi organizzativi e gli studi di genere, i processi decisionali, l'apprendimento organizzativo, le nuove tecnologie.

La Research Unit on Communication, Organizational Learning, and Aesthetics è composta da un gruppo di studiosi e ricercatori che collaborano, dal 1993, sulla base del comune interesse professionale per alcuni aspetti degli studi organizzativi. Le aree di interesse comune includono: l'indagine delle pratiche organizzative, un focus sulla conoscenza e l'apprendimento come attività collettive, sociali, affettive, non solamente cognitive; particolare enfasi viene posta sulla relazione tra aspetti linguistici, simbolici, materiali ed emozionali dei processi organizzativi. Tutti i partecipanti condividono un'attenzione a favore di metodi di ricerca qualitativi e interpretativi.  Il gruppo include membri permanenti della facoltà, ricercatori indipendenti e dottorandi di ricerca.  Ha sede presso il dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento.

Per iscriversi inviare una e-mail allegando la scheda di iscrizione compilata (clicca qui per scaricare la scheda) a:
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco,1
38122 Trento, Italy
tel.: 0461 263636
fax: 0461 261395
Silvia Destro
e-mail:silvia.destro@tcic.eu
web: www.tcic.eu