14 luglio 2009

Aperte le iscrizioni al seminario che si terrà a Trento il 12-15 ottobre sulle politiche a sostegno delle piccole e medie imprese, organizzato dal Centro di formazione alla solidarietà internazionale e l'OCSE di Trento

Fonte OCSE LEED - Trento

Il seminario, dal titolo "Supporting SMEs in a time of crisis: How to choose the right actions", attraverso il confronto tra pratiche e politiche di sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) attuate nei Blacani ed America Latina, intende indagare gli effetti dell'attuale crisi economica sulla realtà delle PMI, nonchè analizzare possibili strumenti e strategie a supporto di quest'ultime.

La volontà di organizzare un seminario internazionale sulla realtà delle piccole e medie imprese, nasce dalla considerazione del ruolo chiave che esse stanno ricoprendo nelle economie in via di sviluppo e di transizione. Nei 30 paesi aderenti all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economimco -OCSE, le piccole e medie imprese rappresentano il 95% delle aziende presenti sui territori nazionali. Inoltre, generando due terzi dell'occupazione totale, si impongono tra le maggiori risorse occupazionali presenti in loco. Le PMI sono quindi attori economici chiave nell'allocazione delle risorse e nei processi di ristrutturazione industriale, costituendo fonte di sperimentazione e adattabilità ai cambiamenti economici e alla crescita del capitale umano.

Da qui deriva l'importante ruolo dei governi nell'individuare e intrapendere azioni e politiche tese a favorire lo sviluppo di tali realtà imprenditoriali. A simile bisogno vuole risponde il seminario organizzato dal Centro di formazione alla solidarietà internazionale e dall'OCSE LEED di Trento in cui, attraverso la discussione e lo studio di case-study di paesi aderenti all'OCSE, dell'America Latina e delle economie di transizione, mira a individuare strumenti utili allo sviluppo della realtà delle PMI locali.

Nel corso del seminario, interamente tenuto in lingua inglese, l'attenzione sarà maggiormente rivolta all'analisi dei casi di Bulgaria, Croazia, Macedonia, Ungheria, Romania, Serbia, Slovenia per il sud-est e centro Europa, e Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e Perù per quanto riguarda l'America latina.

Al fine di assicurare un dialogo tra stakeholders nazionali e sub-nazionali del settore dell'imprenditoria, saranno selezionati per partecipare al seminario due candidati per ogni paese compreso tra quelli sopra elencati, provenienti da organizzazioni o istituzioni quali governi locali, nazionali o regionali, business forum quali ad esempio camere di commercio, federazioni di commercio etc., settori educativi e di training, nonchè agenzie di sviluppo locali e regionali.

Nel corso del seminario brevi presentazioni tenute da esperti dell'OCSE ed esperti internazionali saranno seguite da momenti di discussione, inoltre saranno organizzati gruppi di esercitazione e lavoro, in cui verranno discussi ed analizzati i case-study elaborati dai partecipanti al seminario.

Vari sono i temi che verranno trattati nel corso del seminario, tra cui l'impatto della crisi economica sulla realtà delle piccole e medie imprese, e le conseguenti possibili politiche adottabili dai governi nazionali per far fronte alle difficoltà derivanti. Si analizzeranno inoltre gli strumenti a supporto delle PMI mirati a determinarne la crescita, e stimolarne la produttività e innovazione, e infine verranno analizzati i rapporti tra piccole e medie imprese e attori della comunità locale quali governo locale, settori privati e organizzazioni della società civile. Nel programma del seminario è prevista anche una visita-studio a PMI presenti sul territorio trentino, al fine di dare la possibilità di esaminare nel concreto gli strumenti e le politiche adottate in tale ambito nella provincia di Trento. La giornata di venerdì 16 sarà invece dedicata all'organizzazione di meeting bilaterali rivolti a delegati, istituzioni trentine e imprese, al fine di facilitare lo scambio di esperienze tra soggetti della politica e professionisti del settore.

L'ente organizzatore coprirà per i partecipanti al seminario le spese di vitto e alloggio, delle lezioni, del materiale didattico, e le spese inerenti le visite a organizzazioni di interesse rilevante presenti nella provincia di Trento. Sono invece escluse le spese di viaggio tra il paese di provenienza dei partecipanti e Trento, e quelle inerenti cure mediche e assicurazione per il periodo di permanenza in Italia.

I nominativi dei candidati rappesentanti istituzioni politiche nazionali e regionali dovranno essere comunicati all'organizzazione entro venerdì 17 luglio tramite invio dei rispettivi curriculm vitae. I candidati provenienti da associazioni di piccole e medie imprese, agenzie di sviluppo regionale, camere di commercio etc. verranno invece selezionati sulla base del curriculm vitae e del case-study presentato. Le candidature devono essere inviate in entrambi i casi a roberto.chizzali@oecd.org o via fax (+39.0461.277650) entro venerdì 17 luglio.

Per ulteriori informazioni contattare:

Alessandra Proto
Policy Analyst OECD Organisation for Economic Co-operation and Development
OECD LEED Trento Centre for Local Development
Vicolo San Marco, 1
38100 Trento - Italy -
Phone: +39 0461 277-600 or 602 (ext.); Fax: +39.0461 277-650
e-mail:Alessandra.Proto@oecd.org

Corrado Gentilini
International Cooperation Training Centre
Vicolo San Marco, 1
38100 Trento - Italy-
Phone: +39 0461 263-636; Fax: +39 0461 261-395
e-mail:corrado.gentilini@gmail.com