11 ottobre 2011

La scuola superiore di Sant'Anna di Pisa ha indetto un concorso per 4 posti con borsa di studio per cittadini UE e altri 3 posti per cittadini non aventi la cittadinanza europea. Iscrizioni aperte sino al 25 ottobre

Il corso di Perfezionamento in "Politica, Diritti umani e sostenibilità" si propone di fornire un percorso formativo finalizzato sia all'esercizio di attività di ricerca che ad impieghi qualificati nel campo delle Istituzioni pubbliche e in Enti e organismi privati, a carattere regionali, nazionali e internazionale. 
Il Corso si articola in: corsi interni di lezioni o seminari; corsi di lezioni e seminari presso altre istituzioni universitarie italiane e straniere; corsi di lettorato in lingua straniera. Gli allievi, inoltre, durante i tre anni del Corso di Perfezionamento, sono impegnati nello svolgimento di un programma di ricerca, sotto la guida del Collegio dei Docenti. 

L’attività di ricerca è finalizzata alla preparazione di un elaborato scritto, con cui si conclude il corso degli studi di perfezionamento. Tale elaborato deve esporre i risultati di una ricerca originale e di rilevante valore scientifico.   

Il corso ha una durata complessiva di tre anni e si articola nei seguenti curricula: 

  1.  Identità diritti e conflitti nella teoria politica
  2. Conflitti e sistemi politici nelle Relazioni Internazionali (di nuova istituzione)
  3.  Economia Politica Internazionale ed Europea (di nuova istituzione)
  4.  Istituzioni e meccanismi per la protezione dei diritti umani: profili di Diritto Internazionale
  5. Diritti e capitale sociale nelle politiche di sviluppo regionale
  6.  Diritto agrario, ambientale e sviluppo sostenibile del territorio

I requisiti per l'ammissione sono:

  • possesso di una Laurea Specialistica o titolo equivalente o suo conseguimento entro il 22 dicembre 2011. In tal caso l’ammissione verrà disposta “con riserva”.
  • un'età inferiore ai 35 anni alla data del 25 ottobre 2011; se maggiore, l'ammissione al concorso può essere disposta dalla Commissione.

I posti disponibili sono 4 per i cittadini appartenenti all'UE e 3 per i non appartenenti all'UE, con una Borsa pari a 14.500 € annui oltre al vitto gratuito alla mensa della Scuola e l'uso delle sue strutture (Biblioteca, laboratori ecc.). La Commissione di concorso può decidere di ammettere fino a 2 candidati senza borsa per i cittadini UE e 1 candidato senza borsa per i cittadini non UE, secondo l’ordine di graduatoria.

La domanda di partecipazione dovrà essere registrata online entro il 25 ottobre 2011, mentre la copia cartacea della domanda e i relativi allegati dovrà pervenire entro il giorno 27 ottobre 2011. Inizio dei corsi previsto per il 19 gennaio 2012

Al fine della selezione saranno valutati i titoli presentati e le pubblicazioni, incluso il CV, oltre al Progetto di Ricerca. Inoltre, in sede di colloquio, verranno considerati i titoli presentati il Progetto di Ricerca e la prova di lingua Inglese.

 

Per maggiori informazioni:

Scuola Superiore Sant'Anna
Servizi di Supporto alla Formazione
Piazza Martiri della Libertà, 33
56127 Pisa

e-mail: infophd@sssup.it
tel. +39.050.883.358

web: http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=364&area=46