17 luglio 2006

Un'importante capacità progettuale è stata dimostrata dalle 7 Regioni e dai 4 Stati nel programma comunitario di cooperazione Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico del quale la Regione Abruzzo è capofila e autorità di gestione

Fonte: Centro Interconnessione Istituzionale Transadriatico
Sono 347 con una richiesta complessiva di finanziamento di circa 200 milioni di euro, i progetti pervenuti alla Regione nell'ambito del bando conclusivo relativo al programma comunitario in scadenza alla fine del 2006. Di questa massa di proposte, l'Abruzzo è presente in 157 proposte progettuali: in 85 come lead partner, nelle restanti 72 come partner. Gli attori dell'iniziativa sono le Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e gli Stati di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia Montenegro.

Il programma mira ad affermare la cooperazione transfrontaliera economica, culturale, ambientale e infrastrutturale e di conseguenza ad armonizzare il livello sociale di una grossa area transfrontaliera adriatica denominata a livello comunitario l'Euro-Regione Adriatica. Una prima stima ha stabilito che i progetti ammessi al finanziamento saranno una cinquantina ai quali andranno circa i 40 milioni di euro previsti nel bando. Interreg IIIA finora ha assegnato circa 60 milioni di euro.

Complessivamente la copertura necessaria per rispondere a tutte le iniziative progettuali presentate per il bando conclusivo è di circa 200 milioni di euro. I dati sono emersi dal tavolo di lavoro che si è aperto ieri a Spalato. Il confronto che si chiude oggi è chiamato tra le altre cose a fare il punto sull'attività di valutazione tecnica che dovrà portare alla redazione della graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento. Il lavoro dovrebbe concludersi entro il prossimo mese di settembre e già da ottobre si prevede che i progetti finanziati saranno operativi. Gli assi strategici su cui si fonda il programma sono la tutela e la valorizzazione ambientale, culturale e infrastrutturale, l'integrazione economica dei sistemi produttivi, le azioni di rafforzamento della cooperazione e l'assistenza tecnica dell'attuazione del programma.