13 marzo 2007

Nei giorni scorsi è stato presentato a Tirana il progetto di cooperazione tra il Consiglio della Magistratura italiano e l'omologo albanese. Progetto finanziato dalla Commissione europea, mira a rafforzare l'operato del Consiglio della magistratura albanese

Fonte: Ansabalcani

Il Consiglio Superiore della Magistratura italiano assisterà il KLD (Keshilli I Larte I Drejtesise) - Alto consiglio albanese della Giustizia, per la realizzazione di una cornice legislativa conforme alle pratiche dell'Unione Europea. Il progetto di gemellaggio presentato rdi recente a Tirana, è stato reso possibile grazie ad un finanziamento di 670.000 euro della Commissione europea. Nel gemellaggio è coinvolto anche il Consiglio Superiore della Magistratura spagnolo. Il programma di assistenza che sarà guidato dal magistrato italiano Luigi Marini, ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura italiano, avrà una durata di 18 mesi.

''I risultati di questo progetto rappresenteranno un importante passo nel lungo cammino verso il rafforzamento dell'indipendenza e dell'operato del consiglio albanese'', ha dichiarato Marini. Il KLD è stato costituito in Albania nel 1992, subito dopo l'avvento della democrazia. Ultimamente l'istituzione e' stata oggetto di duri attacchi politici della maggioranza del premier Sali Berisha, che l'ha accusata persino di ''aver preso le difese della criminalità organizzata''.

Nel corso della cerimonia di presentazione del progetto, avvenuta a Tirana, il capo dello stato Alfred Moisiu, che presiede il KLD, è tornato a sottolineare l'importanza delle riforme nel campo della magistratura, ribadendo che per migliorare il sistema ''più degli attacchi, spesso a sfondo politico, servirebbe rispetto verso le decisioni dei tribunali''. ''Quando la giustizia parla - ha concluso Moisiu - gli altri dovrebbero tacere''.

Anche il rappresentante della Commissione europea a Tirana, ambasciatore Helmuth Lohan, ha puntato l'accento sull'importanza dell'autonomia del potere giudiziario: ''I criteri di nomina e di carriera dei magistrati sono fondamentali per portare avanti l'indipendenza e rafforzare lo stato di diritto in Albania - ha commentato Lohan - ed è per questo che noi, tramite il gemellaggio con il CSM italiano sosteniamo il rafforzamento e la crescita dell'Alto consiglio di giustizia albanese''.