24 maggio 2010

L'Ong COSV ha lanciato pochi giorni fa il suo centro di documentazione on-line. Uno strumento di lavoro, di ricerca e di aggiornamento che riunisce, in un unico spazio virtuale, materiali di riflessione e di studio sulle tematiche della cooperazione allo sviluppo

Fonte: COSV - Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario

Uno strumento pratico, veloce, semplice e totalmente gratuito per ritrovare “in un clic”: report, pubblicazioni istituzionali, studi, articoli, normative, analisi ed interventi sui temi della cooperazione internazionale: è il nuovo centro documentazione on line promosso dal COSV – Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario, da pochi giorni sul sito dell’organizzazione.

Studenti, ricercatori, associazioni e professionisti del settore interessati a documentarsi ed aggiornarsi su cooperazione allo sviluppo, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa, educazione allo sviluppo, diritti umani ed altro ancora troveranno nel nuovo centro documentazione un importante strumento di lavoro, di ricerca e di aggiornamento che riunisce, in un unico spazio virtuale, materiali di riflessione e di studio sulle tematiche della cooperazione allo sviluppo che coinvolgono l’attuale momento storico.

“La ricerca, strutturata su circa 40 aree tematiche, permette di estrapolare velocemente documenti di agenzie internazionali, dichiarazioni di summit e conferenze, studi di centri di ricerca, articoli e pubblicazioni di testate italiane ed europee” dice Mariacristina Cannistra, curatrice del nuovo centro di documentazione. “Tutto cio puo contribuire a stimolare l'attenzione del pubblico, italiano ed europeo, verso un confronto sempre più aperto e consapevole delle dinamiche che caratterizzano il contesto globale”.

Il COSV, Organizzazione Non Governativa che dal 1968 realizza progetti di cooperazione internazionale in Africa, America Latina, Medio Oriente e nei Balcani, contemporaneamente si impegna in Italia in attivita finalizzate a stimolare e favorire il dibattito e l’approfondimento sulla cooperazione allo sviluppo, sul ruolo dei paesi donatori, dell’Italia e dell’Europa, nella politica estera e sui temi che contraddistinguono le relazioni tra paesi industrializzati, nuove aree emergenti e paesi vulnerabili. Obiettivo dell’associazione è infatti anche quello di educarsi ed educare alla conoscenza, all’incontro e all’apertura verso tutte le culture, per favorire le condizioni di dialogo necessarie a una convivenza pacifica e rispettosa.

La sezione dedicata al Centro di documentazione prevede una serie di sottosezioni tra le quali il "Dizionario della Globalizzazione" risultato di due anni di lavoro e cosultabile per ordine alfabetico o per aree tematiche sia in italiano si ain inglese. Un'altra sottosezione significativa è quella dedicata alle "Pagine gialle dell'Educazione allo Sviluppo": un servizio della Rete per offrire agli utenti informazioni e indicazioni per la ricerca e il reperimento di risorse internet su argomenti legati allo sviluppo, alla solidarietà internazionale, alla cooperazione e alla educazione allo sviluppo e più in generale ai rapporti tra Nord e Sud del Mondo.