23 febbraio 2009

Quali le competenze richieste all'operatore per lavorare in realtà internazionali complesse? Un corso estivo organizzato dalla Scuola S.Anna Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa

Fonte: Sistema Toscano della Cooperazione Decentrata

La Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa organizza nei giorni 9 - 17 luglio 2009 il Corso di alta formazione "Lavorare in ambiente ostile: profilo, competenze e strumenti pratici dell'operatore internazionale".

In anni recenti si è moltiplicato considerevolmente il numero delle organizzazioni a carattere internazionale e regionale, governativo e non che impiegano personale altamente specializzato nel contesto di operazione di supporto alla pace, assistenza umanitaria e cooperazione allo sviluppo. Per chi desidera avvicinarsi a questo settore, non è sempre facile comprendere la struttura multiforme e le complesse procedure di queste istituzioni. Da qui, l'esigenza di un corso specifico che consenta a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle organizzazioni di orientarsi tra i diversi settori e le diverse istituzioni che operano nei contesti internazionali più diversificati.

Il corso si focalizza quindi sulla realtà delle organizzazioni a carattere internazionale e regionale, governativo e non con l'obiettivo di:
- offrire un quadro generale in termini di regole, tipologia di attività, strutture e procedure che disciplinano il loro operato e quello del personale all'interno delle organizzazioni;
- offrire le competenze pratiche per servire in operazioni sul campo all'interno di organizzazioni internazionali e regionali, governative e non;
- potenziare la capacità dei partecipanti di gestire situazioni di stress/pericolo in contesti difficili.

Il corso si rivolge sia a giovani con poca o nessuna esperienza lavorativa, ma desiderosi di avvicinarsi al settore delle organizzazioni internazionali, regionali, governative e non, sia a persone che aspirano ad un cambio professionale in questa direzione.

La quota di iscrizione al corso (comprensiva delle spese di registrazione, del materiale didattico e del pranzo nei giorni di effettivo svolgimento delle lezioni presso la mensa della Scuola) è fissata in 950,00 Euro. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 11 maggio 2009.

Per ulteriori informazioni
Divisione Alta Formazione - International Training Programme for Conflict Management
Scuola Superiore Sant'Anna
via Cardinale Maffi, 27 - 56127 Pisa
Federica Faldella
tel: +39 050 882683
fax: +39 050 882665
e-mail:profile@sssup.it